L'Ora della Terra 2010. Le iniziative in Campania
Sono 8 i comuni campani che hanno dato la loro adesione all’Earth Hour 2010 del prossimo 27 marzo. Mercato S. Severino, Lusciano e Piano di Sorrento hanno risposto all’iniziativa del WWF, arrivata al terzo anno. Grandi assenti Napoli e Caserta che nel 2009 erano state tra le prime città italiane ad essere scese in campo contro i cambiamenti climatici. Nell’Oasi del WWF di Avellino sarà possibile passeggiate con l’ausilio di lanterne alla scoperta di civette e gufi
22 March, 2010
Sta per arrivare, per il terzo anno consecutivo, l’Earth Hour 2010, l’iniziativa del WWF che fino ad oggi ha raccolto l’adesione di oltre 100 paesi, grazie alla quale singole persone, imprese e governi potranno compiere un’azione simbolica in favore del clima spegnendo per un’ora, in contemporanea in tutto il mondo, le luci. L’appuntamento è il 27 marzo dalle 20.30 alle 21.30, per dare il proprio contributo all’azione globale per la lotta contro i cambiamenti climatici.
Per l’occasione alcune delle maggiori metropoli del mondo saranno al buio per 60 minuti, sottolineando il proprio impegno per lo sviluppo sostenibile e incoraggiando i propri cittadini nell’adottare pratiche a basso impatto di C02.
Ad oggi sono 80 i comuni italiani partecipanti all’evento di cui 6 campani.
Tra questi anche Mercato S. Severino, Lusciano e Piano di Sorrento.
Nel Comune di Mercato S. Severino (SA) verranno spente le luci che illuminano il Parco Archeologico Medievale del Castello dei Sanseverino. Protagonista attivo del coinvolgimento del comune salernitano è stato il Sindaco di Mercato S. Severino ed Assessore Provinciale all’Ambiente, Giovanni Romano che ha dichiarato: L’Earth Hour è un appuntamento planetario che anche quest'anno ci vede protagonisti e che ha un significato ancora più forte: è il nostro modo per dire che l'ambiente per noi è veramente importante. Come Amministrazione Comunale, siamo impegnati da anni concretamente su questi temi. Il nostro impegno, in questo senso, è quotidiano.
E' arrivata l'adesione all'iniziativa anche di Piano di Sorrento dove si spegneranno le illuminazioni dei palazzi municipali.
L’ora della Terra farà tappa anche a Lusciano (CE), dove il Sindaco, Luciano Fattore, ha concesso il Patrocinio del Comune a tale iniziativa.
L'Associazione di volontariato "WWF Agro Aversano-Napoli nord e Litorale Domizio" sarà presente con uno stand "a lume di candela" a Lusciano, dove verranno spente le luci di Piazza della Repubblica e del monumento del Sacro Legno della Croce (via Costanzo) nei pressi della casa comunale.
Grande assente Napoli che l’anno scorso era stata tra le prime città ad aderire all’iniziativa.
Anche Caserta non spegnerà le luci dei monumenti principali, come accaduto invece nel 2009, ma saranno protagoniste le scuole. Importanti iniziative si svolgeranno presso l’istituto comprensivo “Ruggiero” di Caserta e il Liceo scientifico e classico “Quercia” di Marcianise dove sono stati organizzati vari incontri cui parteciperanno alunni, docenti, genitori e responsabili del WWF Caserta durante i quali verranno proiettati filmati, foto e documenti audio sul problema dei cambiamenti climatici e sulla centralità delle scelte umane nel decidere il futuro della Terra.
Sarà inoltre possibile partecipare ad interessanti passeggiate notturne e cene a lume di candela in diverse Oasi del WWF. È previsto ad esempio in quella del lago di Conza (AV) un appuntamento al buio per una serata divulgativa dedicata ai Rapaci Notturni, con una passeggiata con lanterne.