Il progetto "Padova Solare"
“Padova Solare”: un progetto dell'Amministrazione comunale padovana per incentivare ed agevolare l’installazione di impianti fotovoltaici su immobili di privati cittadini. Al progetto partecipano il Comune, un gruppo di produttori del settore e alcuni istituti di credito
22 March, 2010
“Padova Solare” è un progetto dell'Ammnistrazione comunale padovana che ha l'obiettivo di incentivare ed agevolare l’installazione di impianti fotovoltaici, su immobili di cittadini privati, residenti nel territorio della città veneta. Al progetto partecipano il Comune, un gruppo di produttori del settore e alcuni istituti di credito.
Chi aderisce all’iniziativa, potrà realizzare il proprio impianto beneficiando degli incentivi statali sull’energia elettrica prodotta “Conto Energia”, del “Conto Scambio” derivante dal sistema dello scambio sul posto e dei risparmi conseguiti nella propria bolletta elettrica. Gli impianti fotovoltaici agevolati devono rientrare nella tipologia “parzialmente integrati” ai sensi del DM 19/02/2007 ed essere ciascuno di potenza nominale compresa tra 3 kWp e 6 kWp.
Per il progetto “Padova Solare” verrà istituito un numero verde che si occuperà di fornire informazioni in merito all'iniziativa, ricevere le richieste di installazione e guidare i cittadini in tutte le fasi di realizzazione del progetto. Il progetto dovrebbe partire il 15 aprile 2010 e andrà avanti fino alla fine dell'anno.
Ecco l’energia del sole. Il fotovoltaico è gratis per tutti i padovani - da Il Mattino di Padova.it del 20.03.2010