Gli studenti dell\'Emilia Romagna contano gli eco-chilometri
Parte con la primavera la quarta edizione del concorso lanciato dalla Regione Emilia Romagna "Conta i tuoi eco-chilometri" rivolto agli studenti delle scuole. I premi, visite gratuite nei parchi del territorio, saranno assegnati alle classi con comportamenti più sostenibili, cioé con il maggior numero di ragazzi che sono andati a scuola a piedi, in bici o in autobus
22 March, 2010
In Emilia Romagna i ragazzi delle scuole contano i propri eco-chilometri e vincono gite gratuite nei parchi del territorio. E' il concorso “Conta i tuoi eco-chilometri”, promosso dalla Regione Emilia Romagna e arrivato ormai alla quarta edizione. I premi saranno assegnati alle classi, di tutti i livelli di studio, con comportamenti più sostenibili, cioé con il maggior numero di ragazzi che sono andati a scuola a piedi, in bici o in autobus dal primo giorno di primavera fino al termine dell´anno scolastico.
Le scuole calcolano gli "eco-chilometri" percorsi da ogni classe e la relativa CO2 risparmiata, tenendo conto che in media ogni auto emette 210 grammi di CO2 per chilometro e che il tragitto medio casa-scuola è di 2,3 chilometri. Per ogni classe, dal 22 marzo fino alla fine dell'anno scolastico, un insegnante dovrà chiedere ai ragazzi al momento dell'appello quanti di loro si sono recati a scuola in modo sostenibile e alla fine dell'anno compilare un modulo sommando tutti i valori raccolti.
Lo scorso anno sono stati percorsi 35 mila eco-chilometri per un totale di 20 tonnellate di CO2 non prodotta.