Buon compleanno, pedibus Toscanini!
Il pedibus del Circolo Didattico A. Toscanini di Torino il 23 marzo compie un anno. I 60 bambini e i 43 adulti accompagnatori coinvolti sulle tre linee camminano per raggiungere le due scuole primarie “Toscanini” e “Dal Piaz” tutti i giorni dell'anno scolastico, incurante delle condizioni atmosferiche. Ai più assidui vengono dati i "brevetti": lumachina, tartaruga, leprotto, ghepardo, ma anche l'ambita "scarpetta d'oro"
23 March, 2010
Il pedibus del Circolo Didattico A. Toscanini di Torino compie un anno. Dal 23 marzo del 2009, infatti, sono attive Linea 1 “Toscanini” e
la Linea 1 Dal Piaz. Qualche settimana più giovane è invece la Linea 2 Toscanini, inaugurata il 4 maggio 2009. I 60 bambini e i 43 adulti accompagnatori coinvolti sulle tre linee camminano per raggiungere le due scuole primarie “Toscanini” e “Dal Piaz” tutti i giorni dell'anno scolastico, incuranti delle condizioni atmosferiche.
I bambini partecipanti sono coinvolti nella raccolta “punti chilometro” e ricevono poi brevetti a seconda del numero di viaggi effettuati. Ad ogni viaggio a piedi viene assegnato infatti un “punto chilometro”; con un punto si ottiene il brevetto “bradipo”, a dieci arriva il brevetto “lumachina”, a venti “tartaruga”, “leprotto” a trenta, “gazzella” a 40, “ghepardo” a 50, “struzzo” a 60. Per i più assidui c'è il brevetto “speedy gonzales” a 80 punti, la “scarpetta di bronzo” a 100, quella d'argento a 120 e infine la scarpetta d'oro a 150 punti.