Firenze: sabato 27 stop alle auto più inquinanti (compresi Euro 3 diesel) in tutta la città
Permangono oltre i limiti di legge le concentrazioni di polveri sottili nell'aria di Firenze. Da sabato 27 marzo scatta la terza fase dei provvedimenti antismog: blocco sull'intero territorio comunale delle auto a benzina Euro1, diesel precedenti all'Euro4 e motorini a 2 tempi dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30. Escluse dal provvedimento le auto con almeno 3 persone a bordo
26 March, 2010
A Firenze il Pm10 nell'aria è leggermente sceso negli ultimi giorni ma permane oltre i limiti di legge. Da sabato 27 marzo entra quindi in vigore la terza fase delle misure antismog previste dalla recente ordinanza varata dal Comune. La circolazione delle auto e dei motorini più inquinanti sarà vietata in tutta la città dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30. Lo stop interessa le auto a benzina Euro1, i diesel Euro2 ed Euro3, i ciclomotori e motocicli a 2 tempi e i veicoli merci diesel Euro1.
A sforare il limite di 50 microgrammi per metro cubo, ieri sono state le centraline di viale Gramsci (51 mg/mc) e Ponte alle Mosse (59). Le limitazioni alla circolazione, valide in questi giorni già all'interno della Ztl, si aggiungono all’obbligo di tenere accesi i riscaldamenti per non più di otto ore al giorno e al massimo fino a una temperatura di 18 gradi.
Dal provvedimento sono escluse alcune strade di accesso e uscita da Firenze, come il viadotto dell’Indiano, viale Europa, via Aretina, via Sestese, via Pratese. Sono esclusi dai divieti di transito, tra gli altri, i veicoli delle forze dell’ordine, della protezione civile, degli invalidi, dei medici, delle aziende che effettuano riparazioni urgenti sui servizi essenziali, i veicoli a metano, gpl o bifuel, le vetture con almeno 3 persone a bordo che viaggiano verso la stessa destinazione.