Roma, pannelli fotovoltaici sulle pensiline dell'autobus
Il Campidoglio lancia un piano di riqualificazione di 400 tettoie per l'attesa dei mezzi pubblici. Le nuove strutture saranno dotate di impianti di illuminazione alimentati ad energia solare. Prevista anche l'installazione di 2.200 nuove pensiline entro la fine del 2012. L'intero progetto sarà realizzato in project financing (con finanziamenti privati)
30 March, 2010
Quattrocento pensiline degli autobus periferici di Roma saranno dotate di nuovi impianti di illuminazione alimentati da pannelli fotovoltaici. Lo ha annunciato l'assessore capitolino alla Mobilità, Sergio Marchi, lanciando il piano di ammodernamento delle pensiline romane e inaugurando le prime quattro postazioni riqualificate a Saxa Rubra. Oltre a ridurre il consumo di energia e le emissioni di gas serra, gli impianti fotovoltaici consentono di evitare gli scavi necessari per portare l'energia elettrica alle fermate del bus.
Il piano varato dal Comune di Roma prevede anche l'installazione, entro marzo 2011, di 400 nuove pensiline, che porteranno il totale presente in città da 600 a mille. Entro la fine del 2012, è prevista, inoltre, l'installazione di altre 2000 pensiline. Le nuove tettoie sono del tipo Enthoven, di colore bianco, caratterizzate da una struttura modulare che permette installazioni con lunghezza variabile da 3 a 9 metri. Saranno inoltre dotate di schermatura a protezione dei raggi solari, con conseguente abbattimento delle temperature nell'area coperta. I primi municipi interessati all'intervento saranno il IV,VII,VIII,XII,XIX,XX. L'iniziativa è sostenuta economicamente da un'operazione di project financing, a costo zero per Comune di Roma e Atac: acquisto, installazione e manutenzione delle pensiline, sia quelle nuove che quelle rimodernate, saranno interamente a carico del concessionario della pubblicità affissa sulle stesse, che in cambio percepirà i relativi introiti.