Asia: mancano i mezzi ed i cantieri per un servizio efficiente
Parla Daniele Fortini, amministratore delegato dell’azienda servizi igiene ambientale di Napoli. Per Fortini si paga lo scotto di 15 anni di cattiva amministrazione nell’ambito dei rifiuti. L’ Asia non è in grado di provvedere alla pulizia di piazze e strade nell’intera area cittadina a causa dei pochi mezzi a disposizione
30 March, 2010
Nonostante il personale a disposizione, l’Asia non è nella condizione di fornire un servizio ottimale: non riesce a coprire l’intera area cittadina e provvedere alla pulizia di piazze e strade.
Alla base dell’impossibilità di consentire un operato sempre all’altezza di compiti, delle aspettative e della conseguente inefficienza ci sarebbero i pochi mezzi a disposizione dell’azienda.
L’azienda servizi igiene ambientale di Napoli è conscia dello stato attuale di cose, come si evince dalle parole dell’amministratore delegato di Asia: Siamo consapevoli di non prestare un servizio adeguato ma stiamo lavorando per cercare di ottimizzare il nostro lavoro. Quando parlo di ottimizzare - spiega Fortini – intendo dire che necessitiamo di molte più attrezzature e di un numero maggiore di cantieri.
La collaborazione con la Provincia, a cui spetta la gestione e lo smaltimento dei rifiuti, finora non ha creato problemi di collaborazione ma non si può rimediare ad anni di inefficienza. Collaboriamo con la Provincia – ha così concluso l’amministratore delegato – ma la gestione è nelle mani della provincia solo dallo scorso gennaio. I cittadini campani pagano lo scotto di inefficienze durante anni e se finora sul piano pratico abbiamo fatto poco, la situazione non è grave. Molti i buoni propositi, vedremo come andrà in seguito.