Scuole lombarde poco amiche del clima
Indagine su quattro scuole lombarde che hanno aderito alla campagna“Eco-generation, scuole amiche del clima”. Pareti senza isolamento, infiltrazioni, infissi fatiscenti e tubature che disperdono calore
30 March, 2010
Un’indagine “termica”, nel senso vero della parola, condotta in quattro scuole lombarde per verificare la presenza o meno di anomalie termiche che possono influenzare l’efficienza degli edifici scolsatici. Le scuole campione sono di Milano, Monza, Pioltello e Varese.
A sperimentare questo singolare monitoraggio è stata Legambiente Lombardia insieme a Edison nell’ambito della campagna “Eco-Generation, scuola amica del clima”. L’iniziativa è stata promossa per promuovere l’edilizia sostenibile e le buone pratiche di efficienza energetica nelle scuole.
Stando però agli screening effettuati il quadro non è proprio positivo: ciò che è emerso è, infatti, che occorre intervenire sulle scuole campione se si vuole avere un risparmio dei consumi energetici di almeno il 50-70%. Le pareti sono senza isolamento termico, ci sono infiltrazioni dai tetti, gli infissi sono fatiscenti, le tubature disperdono calore e le aule sono sature di CO2. Un quadro poco esaltante, che presenta una dispersione media di calore attorno ai 290 kilowattora per metro quadro all’anno. Nelle aule poi un’altissima concentrazione di CO2, che raggiunge i 2800/3000 ppm (parti per milione) equivalenti a 50/70 kg di CO2 per ogni m2 all’anno.
Il comunicato stampa di Legambiente Lombardia
L'analisi termografica
Scuole campione coinvolte nel progetto