Case ed elettrodomestici ad alta efficienza energetica: il 6 aprile partono gli incentivi. Come ottenere lo sconto
Firmato il decreto attuativo che definisce le modalità sulla concessione degli incentivi governativi ai consumi. Tra gli interventi previsti: incentivi per l'acquisto di nuovi immobili ad alta efficienza energetica ed elettrodomestici a basso consumo. Da martedì 6 aprile è possibile ottenere gli sconti rivolgendosi direttamente al rivenditore. I requisiti e le tipologie di prodotti
01 April, 2010
Martedì 6 aprile 2010 partono gli incentivi del Ministero dello Sviluppo Economico per il sostegno dei consumi. Nel frattempo è stato firmato il decreto attuativo che definisce le modalità sulla concessione degli incentivi, per complessivi 300 milioni di euro. Tra gli interventi contenuti nel decreto, alcune misure per il sostegno all'acquisto di nuovi immobili ad alta efficienza energetica, elettrodomestici a basso consumo e motorini ecologici.
Nel campo dell'efficienza energetica, il Ministero dello Sviluppo Economico stanzia 60 milioni di euro per chi intende acquistare un nuovo immobile ad alta efficienza energetica (classe energetica A e B). Per gli immobili, il contributo è per un importo pari a 116 € al metro quadro, con massimo di 7.000 euro, per la classe A e 83 € al mq, con massimo di 5000 euro, per la classe B. 50 milioni di euro sono invece destinati all'acquisto di alcune tipologie di elettrodomestici (lavastoviglie, cucina da libera installazione, cappe, forni elettrici, scaldacqua a pompe di calore, stufe); l'incentivo in questo caso copre fino al 20% del prezzo d'acquisto con contributo massimo da 80 a 500 Euro a seconda del prodotto. E ancora, 60 milioni di euro per l'acquisto di cucine componibili complete di elettrodomestici efficienti (10% del prezzo di acquisto e un contributo massimo di mille euro).
Per quanto riguarda la mobilità, il decreto attuativo prevede lo stanziamento di 2 milioni di euro per l'acquisto di motocicli elettrici/ibridi pari al 20% del prezzo di acquisto di ogni mezzo fino ad un massimo di 1500 euro.
Da 6 aprile è possibile ottenere gli sconti sui prodotti rivolgendosi direttamente al rivenditore. Gli incentivi funzionano con il meccanismo cosiddetto “a rubinetto”: saranno disponibili fino all'esaurimento delle risorse messe a disposizione. “Grazie agli incentivi – dichiara il Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola – favoriremo l’acquisto di prodotti innovativi e a basso consumo energetico per più di un milione di famiglie. Accedere allo sconto sarà semplicissimo: basterà una telefonata o un click del computer del rivenditore”.
In allegato è possibile scaricare una tabella con i requisiti per beneficiare degli incentivi.
Eco-incentivi 2010: tutti gli sconti previsti dal decreto per una casa più efficiente - da GreenMe.it del 19.03.2010
Gli incentivi vanno chiesti ai rivenditori a partire dal 6 aprile - da Il Sole 24 Ore.com del 20.03.2010