Raccolta differenziata a Napoli ancora al 12,60%
Anche durante il mese di agosto non aumenta la raccolta differenziata del capoluogo campano, intanto è stata stabilita la partenza del porta a porta anche a Ponticelli
06 October, 2008
Nonostante il contributo del 76% di raccolta porta a porta raggiunto ai Colli Aminei, la raccolta differenziata della città di Napoli proprio non decolla e durante il mese di agosto non è arrivata al 13% del mese precedente, per stabilizzarsi, invece, al 12,60%.
Sicuramente va considerata l’assenza di molti cittadini e la chiusura della maggior parte dei negozi a causa delle vacanze estive. Resta, però, il fatto che, a parte una lieve impennata registrata durante il mese di febbraio 2008, quando la raccolta differenziata ha raggiunto il 15 %, i livelli che la città dovrebbe raggiungere entro il 2009 sono un obiettivo ancora molto lontano.
A calare, rispetto al mese di luglio, è soprattutto la raccolta di carta e cartone, sia di quelli raccolti da Asia che da Bacino Napoli 5. In diminuzione anche la raccolta di multi materiale leggero, mentre raddoppia quasi quella dei rifiuti organici non domestici. Resta invariata, infine, la raccolta dei Raee, che si tiene stabile sulle 8 tonnellate.
Intanto, parte la raccolta porta a porta nel quartiere di Ponticelli, a Napoli est. Le aree interessate sono il Rione Incis, il parco Azzurro, il parco Vesuvio e il parco delle Forze Armate. L’iniziativa segue quella dei Colli Aminei , del Rione Sanità e precede, invece, quella di Chiaiano, dove il porta a porta partirà durante il mese di novembre 2008.