Allargata ma di sole 3 ore: parte lunedì 30 aprile la nuova Ztl torinese
L'attuale perimetro della Ztl Ambientale sarà off limits per tutti i veicoli dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 10,30. Via libera dopo le 10,30 ai veicoli a benzina Euro1 ed Euro2 e ai diesel Euro2 immatricolati da meno di 10 anni, attualmente bloccati all'interno dell'area. Telecamere accese da fine maggio, ma i controlli scatteranno subito. Ecco le deroghe previste per chi deve raggiungere strutture sanitarie, scuole e parcheggi interni alla Ztl
02 April, 2010
Dopo ripetuti rinvii l'assessore alla Viabilità Sestero ha reso nota la data in cui entrerà in vigore la nuova Ztl torinese: venerdì 30 aprile. ULTIMORA: LA DATA SLITTA ULTERIORMENTE A FINE MAGGIO - LEGGI L'ARTICOLO CON GLI AGGIORNAMENTI Da quel giorno, l'attuale perimetro della Ztl Ambientale sarà off limits per tutti i veicoli dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 10,30. Nella nuova ZTL -come avviene per l’attuale zona a traffico limitato del centro storico- si potrà entrare, nell’orario di vigore dei divieti, solamente avendo il permesso di circolazione: confermati quelli già esistenti, rilasciati ai veicoli con motorizzazione almeno Euro3, a quelli elettrici ed alle auto alimentate a metano, Gpl e bifuel. Dopo le 10,30 saranno invece in vigore i divieti previsti per tutto il territorio cittadino, con lo stop per le auto Euro0 benzina e per i diesel Euro0 ed Euro1 con la recente aggiunta degli Euro2 immatricolati da più di 10 anni. Di fatto, dal 30 aprile, decade quindi all'interno della Ztl Ambientale dopo le 10,30 il divieto di circolazione per i veicoli a benzina Euro1 ed Euro2 e per i diesel Euro2 immatricolati da meno di 10 anni.
Bisognerà aspettare invece la fine di maggio per l'attivazione delle 37 telecamere a "difesa" dell'area. Gli apparecchi, che controlleranno le targhe delle auto in accesso alla Ztl garantendo matematicamente il rispetto del provvedimento, saranno accese -secondo quanto previsto dal Ministero- dopo un mese di sperimentazione che partirà appunto il prossimo 30 aprile. Nel periodo di pre-esercizio gli automobilisti che violeranno l'area potranno comunque essere multati dalle pattuglie dei vigili urbani.
L'assessorato ha stabilito alcune deroghe per chi deve raggiungere all'interno dell'area strutture sanitarie, scuole e parcheggi. Se i presidi ospedalieri potranno annotare le targhe dei veicoli dei pazienti per trasmetterle poi via fax al Gtt per la registrazione, i genitori che accompagnano in auto i figli a scuola (asili nido e scuole materne, elementari e medie inferiori) potranno chiedere un permesso, al quale verrà abbinata una sola targa, presentando la documentazione che attesta l’iscrizione del figlio a scuola. Il permesso sarà valido per tutto l’anno scolastico dalle 7,30 alle 9,30 e costerà 30 euro: gratuito quest’anno nel periodo tra l’attivazione delle telecamere di controllo e la fine dell’anno scolastico.
In parte invece ancora da risolvere la questione legata ai permessi per chi raggiunge i parcheggi sotterranei del centro storico. Se i titolari di abbonamento potranno raggiungerlo senza necessità di permesso con auto omologate almeno Euro3 (spetterà al gestore della struttura comunicare la targa al Gtt), per i non abbonati l'ipotesi dell'assessorato è quella di installare all'ingresso dei parcheggi una telecamera in grado di fotografare e cancellare la targa dalla lista nera delle auto che entrano senza permesso.