Puglia e Sardegna: via alle cartoniadi
Le due regioni danno il via alla competizione. Il comune che raccoglierà la maggior quantità di carta e cartone dal 1° al 31 ottobre sarà premiato. Attesa una crescita del 100% della raccolta differenziata in entrambe le regioni
06 October, 2008
Le Cartoniadi tornano in Puglia e Sardegna.
Dal 1° ottobre hanno preso il via le due competizioni, su base regionale. I comuni si sfideranno a colpi di raccolta differenziata di carta e cartone fino al 31 ottobre, data in cui si avranno i due vincitori regionali.
L'iniziativa è voluta ed organizzata da Comieco - Consorzio Nazionale per il recupero e riciclo degli imballagi a base cellulosica.
“La Puglia nel 2007 con una raccolta media procapite di 25,3 kg è stata la migliore regione del Sud” ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco “ma c’è ancora molta
strada da fare per raggiungere la nazionale di 44,7 kg per abitante e le Cartoniadi sono un’occasione unica per coinvolgere i cittadini su un tema fondamentale come la tutela dell’ambiente”.
“La Sardegna nel 2007 è stata la regione che in Italia ha fatto più progressi in assoluto, aumentando la raccolta del 23%” continua Carlo Montalbetti “La raccolta procapite, pari a 28 kg, potrà essere ulteriormente incrementata grazie allo spirito competitivo della manifestazione che ha visto, nelle altre edizioni il raddoppio delle quantità di carta e cartone avviate al riciclo”.
Ai Comuni vincitori andranno premi in denaro, da destinare all’attuazione di iniziative correlate alla riduzione della produzione dei rifiuti e al risparmio delle risorse.
Per le Cartoniadi pugliesi, il primo classificato si aggiudicherà 25.000 euro, il secondo e il terzo
classificato vinceranno invece rispettivamente 5.000 euro e 300 salvacarta. Per quelle sarde, il primo classificato si aggiudicherà 30.000 euro, messi a disposizione dalla Regione Sardegna da destinare all’attuazione di iniziative correlate alla riduzione della produzione dei rifiuti e al risparmio
delle risorse. Il secondo e terzo premio, rispettivamente di 20.000 e 10.000 euro verranno messo a disposizione invece da Comieco e destinato alla realizzazione di opere di riqualificazione del territorio.
Cartoniadi Puglia - Il Comunicato Stampa
Cartoniadi Sardegna - Il Comunicato Stampa
Il sito delle Cartoniadi