A Tolosa un marciapiede che produce energia
Nell'ambito di un progetto sul risparmio energetico, la città di Tolosa (Francia) sperimenta per due settimane un marciapiede che permette di immagazzinare l'energia prodotta dal passaggio dei pedoni
13 April, 2010
Utilizzare il passaggio dei pedoni per generare energia. Succede a Tolosa, dove una parte di marciapiede nel centro della città è stato dotato di gruppo di tavolette in grado di generare 30 watt di elettricità. Le tavolette contengono microsensori che catturano l'energia creata dalle passaggio dei pedoni. L’energia prodotta, caricata in una batteria, potrebbe essere utilizzata per alimentare l'illuminazione nelle strade.
"E' un esperimento per ora, ma questo sistema unico nel mondo, ci permette di anticipare una serie di applicazioni per la città - ha detto a Reuters il vicesindaco con delega per lo sviluppo sostenibile Alexandre Marciel - Si potrebbe eventualmente prendere in considerazione l’ipotesi di immagazzinare l'energia fornita durante il giorno dai passanti per usarla di notte quando ci sono meno persone per strada” .
Il marciapiedi sperimentale è stato inventato dall'azienda olandese Jaap Van der Braak.
A Toulouse, un trottoir produit de l'électricité - dal sito Lepoint.fr