Roma, approvato il nuovo piano per il bus turistici. E' guerra ai pullman inquinanti
Il Consiglio comunale ha varato il nuovo regolamento, che diventerà operativo entro i prossimi tre mesi. Non cambiano le zone riservate ai pullman turistici, ma ci sono molte novità su permessi, tariffe e abbonamenti. Previsti inoltre sconti per i mezzi meno inquinanti e divieti progressivi per i bus che emettono di più
14 April, 2010
Via libera al nuovo piano per i pullman turistici a Roma. Il Consiglio comunale ha approvato con 32 voti favorevoli e 3 astenuti il progetto approvato dalla Giunta lo scorso gennaio. Con il nuovo piano, che sostituisce quello precedente datato 2005 e diverrà operativo entro 90 giorni dalla ratifica dell'aula Giulio Cesare, le aree di sosta passano da 24 a 60 (+150%) e i posti per parcheggiare da 249 a 539 (+116%). Immutata, rispetto al vecchio regolamento, la distinzione in due aree: Ztl1 bus (zona all'interno delle Mura Aureliane: I Municipio e Prati) e Ztl2 bus (territorio comunale all'interno del GRA e fino alle Mura Aureliane). Cambiano invece tariffe, abbonamenti e tipi di permesso: l'accesso dei pullman turistici sarà regolato con pass giornalieri (non ne saranno concessi più di 300 al giorno) e abbonamenti mensili, semestrali o annuali. Le società che svolgono servizio continuato sul territorio romano potranno godere di sconti sulle tariffe e dilazioni nei pagamenti (comunque entro 30 giorni dalla data di emissione del permesso). Novità anche sul fronte delle misure antismog. Il nuovo piano,infatti, prevede due linee d'azione su questo fronte: incentivi per veicoli a basso impatto ambientale e progressiva inibizione dell'accesso dei pullman più inquinanti alle due Ztl riservate ai bus. Prevista in particolare la riduzione di tutte le tariffe (giornaliere e abbonamenti) per i pullman più “ecologici”: -10% per i veicoli euro 4 fino al 31 dicembre 2012; -30% per gli euro 5 fino al 31 dicembre 2013; -50% per i pullman con motore elettrico, a Gpl o a metano. Scatteranno, invece, divieti progressivi per i veicoli più inquinanti: gli euro 0 e 1 non potranno da subito accedere alle Ztl 1 e 2; gli euro 2 non potranno entrare nella Ztl 1 dall'1 gennaio 2011 e nella Ztl2 dall'1 gennaio 2012; per gli euro 3, infine, stop ai varchi della Ztl1 dall'1 gennaio 2013 e a quelli della Ztl2 dall'1 gennaio 2014. I permessi, infine, potranno anche essere acquistati online.
«Il nuovo Piano – spiega l'assessore alla mobilità, Sergio Marchi – è fondamentale per la mobilità nella città di Roma, dettando le nuove regole per l’accesso della sosta dei pullman turistici. Con questo atto metteremo ordine in un settore delicato e importante per il turismo nella nostra città, premiando flotte più ecologiche, evitando il fenomeno delle soste in doppia fila dei torpedoni, e dando certezza su regole e controlli. Fra le novità che verranno introdotte il nuovo abbonamento annuale, comprensivo del costo del parcheggio di lunga sosta nelle aree autorizzate. Contro la sosta selvaggia e a garanzia dell’ordine – prosegue l’assessore – saranno incrementate le aree di parcheggio di lunga sosta per tutto il giorno, e quelle per la sosta media, fino a 2 ore. Saranno inoltre rivisti gli stalli per le brevi fermate, fino a 15 minuti, oggi controllati dai vigili urbani – conclude Marchi – che entro fine anno saranno sorvegliati attraverso un sistema elettronico, che dialogherà con la Sala Sistema Roma e con la Polizia Municipale, per consentire la dovuta rotazione e contro la sosta abusiva».