A Bari dal 19 al 23 aprile i "Clima Days"
Nel Palazzo Ateneo dell’Università degli Studi di Bari, dal 19 al 23 aprile 2010, si svolgono i Clima Days: una mostra ed un programma di micro-conferenze incentrate su diversi aspetti che riguardano il tema del cambiamento climatico nelle città. On line il programma dell'iniziativa
15 April, 2010
Nell’ambito della campagna di informazione e sensibilizzazione sul cambiamento climatico nelle città, lo Europe Direct Puglia, sportello informativo dell’Unione europea gestito dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, di concerto con la Facoltà di Scienze Politiche e l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia – Direzione Generale hanno organizzato i Clima Days.
Gli eventi si terranno nel Palazzo Ateneo dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” dal 19 al 23 aprile 2010. L’iniziativa prevede una mostra ed un programma di micro-conferenze incentrate su diversi aspetti che riguardano il tema del cambiamento climatico. In particolare la mostra sarà visitabile su prenotazione dalle ore 10,00 alle ore 19,00 (pausa dalle ore 14,00 alle ore 15,00) nei gg. 19-20-21-22 e dalle ore 10,00 alle ore 14,00 il 23 aprile nei corridoi espositivi del Salone degli Affreschi.
Sono previste visite guidate gratuite alla mostra da parte di esperti di educazione ambientale e del CNR Istituto di Meteorologia di Firenze. In particolare, le visite per le scolaresche avranno carattere interattivo per coinvolgere al meglio i ragazzi e prevedono la distribuzione di materiale didattico relativo alle 6 declinazioni “sostenibili” del tema “Città e cittadinanza” della DESS: rifiuti, energia, inquinamento, acqua, alimentazione, mobilità.
Durante la mostra sarà distribuita la brochure “Cambia il clima in città” specifica sul tema del cambiamento climatico, con un focus sulla città di Bari. Contestualmente alla mostra, nel Salone degli Affreschi e nella Sala Stìfano di Palazzo Ateneo si terrà un nutrito programma di micro-conferenze con esperti delle diverse tematiche.
La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita.
Per ulteriori informazioni:
Dott.ssa M. Irene Paolino
Europe Direct Puglia
Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
c/o Teca del Mediterraneo
Via Giulio Petroni, 19/A
70124 Bari
tel./fax +39 080 5402786
europedirect@bcr.puglia.it
http://bcr.puglia.it/pem/europedirect.htm