1500 bambini a Nichelino vanno
Sono partiti i pedibus di Nichelino per la scuola Marco Polo e per il primo e il terzo circolo scolastico. I volontari della protezione civile, insieme all'associazione alpini, ai rappresentanti dei comitati di quartiere e ai volontari della polizia ambientale accompagnano i bambini lungo i tragitti casa-scuola. La Coop di Nichelino ha regalato ai partecipanti al pedibus 800 maglietti e materiale per colorare
19 April, 2010
Sono oltre 1500 i bambini di Nichelino coinvolti quest'anno nell'iniziativa “A scuola camminando”, promossa dall’assessorato all’Ambiente del Comune in collaborazione con la Provincia di Torino e le scuole cittadine, con l'obiettivo di modificare le abitudini di mobilità urbana a cominciare dai più piccoli.
Le linee pedibus sono attive a rotazione per la scuola Marco Polo, alla sua prima esperienza con un'ottantina di bambini partecipanti, e per il primo e il terzo circolo scolastico. Ad accompagnare i bambini, la Protezione civile, l'associazione alpini, i rappresentanti dei comitati di quartiere Castello e Juvarra, e i volontari della polizia ambientale. Inoltre le guardie zoofile e le GEV (guardie ecologiche della Provincia) hanno garantito assistenza lungo tutto il tragitto.
Partecipa al progetto anche la Coop Nichelino, che ha donato ai bambini del terzo circolo 800 magliette e alle altre scuole materiale per colorare.
Tutti i bambini partecipanti hanno ricevuto pettorine colorate ad alta visibilità dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Nichelino.
"Mi auguro per il futuro –dice l’assessore all’Ambiente Enrica Robioglio- che Pedibus possa diventare una realtà consueta e affermata a Nichelino. L’auspicio è che il coinvolgimento dei Comitati di Quartiere e dei volontari possa continuare. Penso a tanti “nonni pedibus”, impegnati a rotazione, che possano garantire il percorso dei bambini a piedi verso le scuole”.