Napoli. In via Marina la nuova isola ecologica della città
La sua apertura era stata annunciata lo scorso gennaio e in questi giorni è entrata in funzione alla Marina per aiutare i cittadini a centrare l’obiettivo della differenziata. Previste a breve altre due isole ecologiche, una a Secondigliano, l’altra all’Arenella, pronte rispettivamente per giugno e dopo l’estate. Per l’amministratore delegato Asìa, Fortini, le isole ecologiche sono uno strumento che permette il decollo la differenziata
21 April, 2010
Dopo quelle di Via Saverio Gatto (Colli Aminei) e Via Emilio Salgari (Ponticelli), in via Ponte della Maddalena, nell’area tra via Marina e il porto, è entrata in funzione la terza delle dieci isole ecologiche previste.
In un momento nuovamente critico per i rifiuti queste aree dovrebbero aiutare i napoletani a centrare l’obiettivo della differenziata. Come sottolinea Daniele Fortini, amministratore delegato dell’Asia: L’apertura delle isole ecologiche è un passo necessario per il decollo della differenziata. A regime ne servirebbero una ogni ventimila abitanti.
Ma la carenza di risorse e di impianti continua ad essere un ostacolo per il decollo della raccolta separata dei rifiuti urbani e in aggiunta il “porta a porta” fa spendere un quarto in più rispetto a quella normale.
Quindi differenziare costa. I conti dell’Asia, infatti, sono in rosso considerando gli anticipi sugli stipendi dei dipendenti degli stir di Tufino e Giugliano a causa del mancato pagamento da parte della Sapna, la società provinciale a cui era stato affidata la gestione dell’intero ciclo dei rifiuti, ma che fino ad oggi non ha sborsato un euro.
Intanto nei giorni scorsi, presso le tre isole ecologiche in funzione, il Comune e l’ Asìa hanno predisposto un servizio per il rilascio gratuito della documentazione necessaria ai cittadini che intendono rottamare il loro vecchio elettrodomestico per acquistarne uno nuovo fruendo degli incentivi 2010. Siamo soddisfatti di poter offrire questo servizio – ha osservato l'assessore all’Igiene Paolo Giacomelli – in questo modo i napoletani potranno godere per intero dello sconto previsto senza dover sottrarre ad esso, come avviene in altre città, il costo dello smaltimento del vecchio apparecchio.
Nel frattempo altre due isole ecologiche, in viale della Resistenza e in via Pigna, sono in allestimento e dovrebbero essere inaugurate una a giugno e l’altra subito dopo l’estate.
L'orario di apertura dell’ isola ecologica alla Marina è sempre lo stesso: Lunedi 14-19, Mar-Mer-Gio-Ven-Sab 10-19, Domenica 10-14.