Ruotalibera alle Ferrovie Nord Barese: "Rispettare il protocollo d'intesa regionale bici-treno"
Ruotalibera Bari scrive al direttore delle Ferrovie Nord Barese dopo la protesta di un ciclista di Andria a cui è stato negato il trasporto della bici sulla tratta ferroviaria Andria-Barletta e Andria-Bari. L'associazione di ciclisti urbani: “Questo atteggiamento denota la volontà di disattendere gli impegni assunti con il Protocollo d'intesa per lo sviluppo dell'intermodalità bici-treno sottoscritto con la Regione Puglia nel 2007”. Il testo della lettera
23 April, 2010
Di seguito il testo della lettera di Ruotalibera Bari indirizzata al direttore delle Ferrovie Nord Barese:
Chiar.mo Direttore Ferrovie Nord Barese,
la protesta di seguito riportata evidenzia un incomprensibile atteggiamento ostruzionistico da parte di codesta azienda al trasporto delle bici al seguito sui propri treni.
Nella fattispecie, infatti, la mancanza di vetture idonee a tale servizio non può essere assunta come giustificazione dal momento che le vetture del treno in oggetto sono state progettate ed acquistate proprio per far fronte anche a tale impiego.
Inoltre, ed è ancor più grave, questo atteggiamento denota la volontà di disattendere gli impegni assunti con il "Protocollo d'intesa per lo sviluppo dell'intermodalità bici-treno" sottoscritto con la Regione Puglia nel 2007.
Augurandomi che tale atteggiamento venga rapidamente rimosso e che anche voi vi attiviate come già stanno facendo Trenitalia ed FSE, porgo cordiali saluti.
Ing. Roccaldo Tinelli
Presidente Ruotalibera Bari
Andria, 07/04/10
A seguito di numerose richieste, devo ancora notare, purtroppo il rifiuto (ennesimo) da parte di Ferrotramviaria S.p.a. ad attuare il protocollo d’intesa per lo sviluppo dell’intermodalità bici-treno nel territorio regionale, firmato il 16 luglio 2007.
Dopo l’entrata in Ferrotramviaria S.p.a del consorzio “Acquario” che utilizza i treni della società STADLER, con nuove carrozze attrezzate fortunatamente per trasportare bici al seguito, ho ricevuto l’ennesimo “no” al trasporto della stessa sulla tratta breve Andria-Barletta andata e ritorno e Andria-Bari andata e ritorno.
In qualità di utente-cittadino, mi chiedo ma perché si continua a non mettere in atto totalmente il protocollo d’intesa nonostante ci sono questi nuovi treni attrezzati per effettuare questo servizio?, considerando poi che il punto n°4 del citato protocollo stà per essere attuato dalla stessa Ferrotramviaria S.p.a, e cioè l’impegno a realizzare spazi idonei per la sosta delle bici sull’ esempio delle “Velostation” francesi e svizzere.
Ritengo ormai impossibile non ascoltare le richieste che tanti e tanti utenti come me avanzano a tal proposito.
Papeo Francesco
Il sito delle Ferrovie Nord Barese
Il sito di Ruotalibera Bari