26 aprile - 2 maggio: "Settimana Internazionale dei Pannolini Lavabili"
Dal 26 aprile al 2 maggio 2010 si svolge la Settimana Internazionale del Pannolino Lavabile, un'iniziativa lanciata cinque anni fa dall'associazione inglese Go Real con eventi in 14 Paesi e on line. In Italia l’iniziativa è promossa da NonSoloCiripà. I pannolini lavabili sono più economici, più salutari per i bambini e hanno un impatto ridotto sull'ambiente
27 April, 2010
Mamme in chat per consigliare il pannolino migliore. Interventi in radio sui pannolini lavabili. Incontri informativi in tutta Italia. Il più grande “nappuccino” del mondo (dall'inglese nappy, pannolino lavabile), con un momento conviviale tra le associazioni che promuovono l'uso dei pannolini riutilizzabili e i genitori incuriositi che si vogliono avvicinare a questa pratica. Ci sono settimane dedicate ad ogni cosa e anche i pannolini ecologici non potevano essere da meno.
Dal 26 aprile al 2 maggio 2010, infatti, è la Settimana Internazionale del Pannolino Lavabile, un'iniziativa lanciata alcuni anni fa dall'associazione inglese Go Real, impegnata nella promozione dell'uso dei pannolini lavabili, che ha lo scopo di offrire informazioni per aiutare le famiglie a scegliere consapevolmente il miglior prodotto per le proprie esigenze
Sono 14 i Paesi in cui, durante la settimana, si svolgono eventi sul tema: la maggior parte sono in Inghilterra, dove l'iniziativa è arrivata ormai alla quinta edizione. Per chi non può partecipare fisicamente sono stati anche organizzati eventi virtuali, attraverso chat o siti che trasmettono video in tempo reale. Al centro dell'attenzione soprattutto le testimonianze delle famiglie che hanno usato o stanno usando i pannolini lavabili e possono quindi consigliare altre mamme e papà che si avvicinano per la prima volta a questo campo.
In Italia l’iniziativa è promossa da NonSoloCiripà e molte realtà, associazioni e negozi, organizzeranno incontri informativi e eventi per diffondere l’uso dei pannolini lavabili.
I pannolini lavabili, oltre a vantaggi economici (dalla nascita alla dismissione costano dai 150 agli 800 euro, a seconda del modello, contro i 1500-3000 euro degli usa e getta) e medico-sanitari (tessuti traspiranti e assorbenti a contatto con la pelle sono migliori delle sostanze sintetiche e composti chimici contenuti nei pannolini usa e getta), hanno un indubbio vantaggio ambientale. Infatti i pannolini usa e getta sono rifiuti non differenziabili che per degradarsi totalmente impiegano circa 500 anni. Inoltre costituiscono fino al 10% dei rifiuti solidi urbani.
In Italia, tra le iniziative della Settimana Internazionale, segnaliamo quella delle mamme del gruppo NonSoloCiripa che hanno attivato una chat, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 15 e dalle 20 alle 22, per rispondere alle domande sui pannolini lavabili.