La Giornata nazionale della bicicletta e Bimbimbici a Roma e nel Lazio
Il 9 maggio è in programma la prima edizione della manifestazione lanciata dal ministero dell'Ambiente per promuovere la mobilità ciclabile. Nello stesso giorno torna inoltre l'appuntamento con Bimbimbici. Anche la capitale aderisce all'iniziativa, insieme ad altre città, piccole e grandi, del Lazio
28 April, 2010
Anche Roma e il Lazio aderiscono alla prima Giornata nazionale della bicicletta, proclamata dal ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per il 9 maggio 2010. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con Anci (Associazione nazionale comuni italiani) ed Ancma (Associazione nazionale ciclo motociclo accessori), punta a promuovere la mobilità sostenibile attraverso una serie di eventi e manifestazioni legati al mondo delle due ruote. Nell'ambito della Giornata si inquadra anche l'undicesima edizione di Bimbimbici, ormai storica manifestazione promossa dalla Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) per incentivare l’utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento quotidiano. E proprio a Bimbimbici aderisce la città di Roma, attraverso un'iniziativa che prevede anche l'incontro dei piccoli partecipanti con il sindaco Alemanno e il ministro Prestigiacomo. L'appuntamento è fissato per le 9.30 al Circo Massimo, naturalmente in bicicletta. Attraverso un percorso protetto, il corteo si muoverà fino al Campidoglio, dove sarà appunto ricevuto dal primo cittadino e dal ministro dell'Ambiente. Alle 11.45 la carovana raggiungerà via dei Fori Imperiali, dove sono in programma giochi e altre attività.
Iniziative analoghe sono previste anche in altre città laziali. Oltre a Bimbimbici, promossa a Formia, a Viterbo, a Gaeta e in altri centri più piccoli, a Rocca di Papa, ad esempio, è in programma la pedalata ecologica dei Colli Albani. A Pontecorvo, invece, saranno aperti alle bici percorsi nel centro storico e lungo il corso del fiume Liri. A Pomezia, infine, si terrà il secondo memorial ciclistico dedicato a Lauro Caferri. Per conoscere nel dettaglio tutte le iniziative organizzate nel Lazio in occasione della prima Giornata nazionale della bicicletta, è possibile consultare il sito della manifestazione. I Comuni che volessero aderire alla manifestazione hanno tempo fino al 30 aprile per comunicare la propria partecipazione, utilizzando il modulo allegato.