Presto dal Campidoglio il nuovo piano per la mobilità
Sarà presentato il 9 maggio, in occasione della Giornata nazionale della bicicletta, il "Piano quadro della mobilità" del Comune di Roma. Punterà soprattutto a favorire l'uso delle bici, con l'aumento delle piste ciclabili, il potenziamento del bike sharing e l'intermodalità
28 April, 2010
Roma vuole diventare una citta' sempre piu' ciclabile, con la possibilita' di portare le bici in metro e sui bus, e con meno spazio alle auto, specie in centro, a partire dalla pedonalizzazione del Tridente entro il 2013. A fare il punto sulle misure messe in cantiere dal Campidoglio è stato l'assessore all'Ambiente del Comune di Roma Fabio De Lillo, intervenendo alla presentazione della Giornata nazionale della bicicletta che si celebra il prossimo 9 maggio. La vera e propria rivoluzione annunciata dall'assessore è contenuta nel nuovo Piano quadro della mobilità che sarà presentato proprio in occasione del bici-day: il documento è già pronto ed è il frutto di oltre un anno di lavoro con le associazioni di categoria. "Stravolgeremo questa città - ha promesso De Lillo - passando da 200 a 1.000 chilometri di piste ciclabili; dalle 27 postazioni attuali di bike sharing a 300. A Roma solo lo 0,4% di persone si spostano in bicicletta, contro il 5% di città come Milano questo piano sarà il motore del cambiamento". Tra le misure contenute nel piano, ha aggiunto De Lillo, c'è anche "l'introduzione dell'intermodalità, con la possibilità di portare le biciclette nelle metropolitane, nei bus e, perché no, nei parcheggi condominiali".
Ribadito anche l'impegno alla progressiva pedonalizzazione del centro storico, a partire dal Tridente, l'area compresa tra via del Babuino, via di Ripetta e via del Corso: "Pedonalizzeremo il Tridente entro il 2013. Il nostro obiettivo è esaltare il nostro centro storico e da tempo stiamo lavorando alla pedonalizzazione, che è un punto di arrivo a cui il sindaco tiene molto e che incentiverà anche l'uso delle bici nella zona del Tridente". Precondizioni perché questo avvenga sarà l'apertura del nuovo e ingrandito parcheggio del galoppatoio di Villa Borghese nel quale verranno creati i 700 posti auto, rotazionali e pertinenziali, che sostituiranno quelli del parcheggio che doveva sorgere sotto la collina del Pincio.
Fonte: Ansa