Lampade "efficienti": secondo il WWF aumenta la durata e diminuiscono i prezzi
Nel settembre 2009 entravano in vigore i nuovi requisiti di efficienza energetica delle lampade. Secondo il WWF, negli ultimi mesi si registra un aumento di durata e una riduzione dei prezzi nel settore delle lampade fluorescenti compatte. On line un sito per il consumatore che vuole risparmiare energia e rispettare l’ambiente
29 April, 2010
E’ da settembre 2009 che si registra un trend positivo nel settore delle lampade fluorescenti compatte (LFC): la durata di vita è aumentata da 3.266 ore per le lampade nelle potenze tra 5 e 9 W a 625 ore per quelle con potenze sopra i 26W. Facendo una media di tutte le lampade LFC l’aumento di durata si aggira intorno alle 1.703 ore. E a fronte di questa migliorata performance i costi sono scesi dai 4,02 euro per le lampade da 17-21 W agli 1,05 per le lampade da 5-9W. Sempre facendo una media, di tutte le categorie di lampade, si ottiene una riduzione di costo dell’ordine di 2,41 euro. I calcoli sulla durata e sui costi delle lampade sono stati realizzati dal WWF. "In sostanza oggi - scrive in un comunicato l'associazione ambientalista - è possibile comprare lampade che durano di più - e quindi fanno risparmiare più energia nel corso della loro vita, producendo quindi ancora meno emissioni di gas serra - ma che costano di meno".
Il WWF annuncia, inoltre, la nuova versione del sito “Topten”, una vera e propria guida all’acquisto consapevole rivolta ai consumatori, che con un semplice click possono individuare tra le migliaia di articoli presenti sul mercato, i 10 migliori per ogni categoria, ovvero quelli che a parità di qualità e prestazioni consumano meno energia e hanno un minore impatto sull’ambiente. Alla voce “Illuminazione”, una guida all’acquisto delle lampade fluorescenti con indicazioni relative a costo, marca, efficienza energetica, consumo e altri utili parametri ambientali. Il sito www.eurotopten.it – realizzato in 15 Paesi europei da un team composto da oltre 20 partner, che riunisce esperti in campo energetico, organizzazioni no profit tra cui il WWF, e associazioni di consumatori – è una vera e propria “classifica” dei prodotti più efficienti redatta secondo criteri neutrali e trasparenti indicati nel sito stesso, e fornisce specifici “eco-consigli” su come e perché sceglierli, come utilizzarli al meglio e come smaltirli nella maniera corretta.
Fonte: WWF