La "Giornata della bicicletta" ogni anno la seconda domenica di maggio
Approvato dal Consiglio dei Ministri il disegno di legge che istituisce la "Giornata nazionale della bicicletta". Il ddl rende inoltre possibile il trasporto delle biciclette pieghevoli sui tram senza limiti di numero e di orario e prevede che tutti i cortili degli edifici pubblici abbiano uno spazio riservato alle biciclette
03 May, 2010
La "Giornata nazionale della bicicletta" ricorrerà ogni anno la seconda domenica di maggio. Il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge che, oltre ad istituire il “Bici-Day”, prevede una serie di iniziative volte a favorire una mobilità ecologica e sostenibile. Il Ddl proposto dal Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, ora all'approvazione del Parlamento, stabilisce ad esempio che negli edifici pubblici con cortili o spazi comuni, l’amministrazione debba riservare un’apposita area alle biciclette degli utenti, segnalando sul proprio sito istituzionale la presenza dell’area riservata. La norma rendere inoltre possibile il trasporto delle biciclette pieghevoli sui tram, nei giorni feriali e festivi, senza limiti di numero e di orario. Le amministrazioni locali inoltre dovranno prevedere parcheggi per biciclette, adeguati nella forma e nel numero, in ogni stazione di nuova realizzazione delle linee metropolitane e dei treni metropolitani in modo da rendere più facile e sicuro lo scambio bici-treno e bici-metro.
La “Giornata della bicicletta”, che quest’hanno si svolgerà il 9 maggio, con iniziative e manifestazioni in oltre 1200 comuni italiani, è promossa dall’Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) e dall’Ancma (Associazione nazionale ciclo motociclo accessori) grazie anche all’adesione di Confcommercio, Confesercenti, Ferrovie dello Stato, Slow Food, FAI e CSR Manager. Inoltre da quest’anno parte anche una collaborazione fra Ministero dell’Ambiente e Giro d’Italia. Una collaborazione “naturale” con la principale manifestazione ciclistica nazionale che ricorre negli stessi giorni.