Il Senato approva il casco obbligatorio in bici per i minori di 14 anni
Dopo le polemiche innescate dall'emendamento che prevedeva l'obbligo del casco per tutti i ciclisti, è stato trovato l'accordo per imporlo solo al di sotto dei 14 anni. Ora il testo dovrà passare all'esame della Camera
07 May, 2010
Casco obbligatorio per chi va in bici, ma solo al di sotto dei 14 anni. Il testo del nuovo Codice della strada è stato approvato dal Senato con 138 sì, 3 contrari e 122 astenuti. Ora il testo passa all'esame della Camera. Come preannunciato nei giorni scorsi, in Aula è stato trovato l'accordo per ridimensionare la portata dell'emendamento approvato nei lavori preliminari della Commissione Lavori Pubblici che prevedeva l'obbligo per tutti coloro che vanno in bicicletta a "tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme alla normativa tecnica europea in materia" a tutte le età.
Per chi, minore di 14 anni, venisse sorpreso senza casco non sono applicabili sanzioni (essendo minore) ma verrebbe fatto scendere dalla bicicletta e soprattutto verrebbe fatta pagare una sanzione ai genitori.
“Bimbimbici” in 260 città nella Giornata nazionale della bicicletta - Comunicato stampa FIAB del 07.05.2010