Foggia: domenica ecologica il 9 maggio. Le iniziative
Ripartono le domeniche ecologiche a Foggia. Il 9 maggio 2010, in una parte della città, chiusura al traffico automobilistico dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30. Una ventina di organizzazioni e associazioni partecipano con diverse iniziative alla domenica a piedi. Gli appuntamenti in programma
07 May, 2010
Il 9 maggio 2010 la prima domenica ecologica fa emergere un’ampia alleanza civica tra istituzioni, associazioni e aziende il cui obiettivo è promuovere la sostenibilità ambientale della vita in città e la conoscenza degli angoli storici più pregiati e suggestivi di Foggia. Sono all’incirca 20 le organizzazioni che hanno raccolto l’invito dell’Amministrazione comunale a proporre ed attuare iniziative in occasione della chiusura al traffico automobilistico di un'area della città dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30 che avrà il suo fulcro nell’isola pedonale di corso Vittorio Emanuele-piazza Cesare Battisti-via Oberdan e nel centro storico. E dalle ore 9,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 21 trasporto pubblico gratuito su tutte le linee urbane e suburbane della città.
Automobile Club Foggia, Cicloamici e Federazione Italiana Pattinaggio collaboreranno tra loro per promuovere l’uso di mezzi e l’adozione di comportamenti che garantiscano riduzione dell’emissione di anidride carbonica e sicurezza stradale. In programma ci sono test dimostrativi, percorsi ciclistici e sui pattini. I Cicloamici di Foggia saranno presenti per buona parte della giornata in Piazza C. Battisti e guideranno la tradizionale biciclettata delle ore 11.00, che interesserà molte vie del centro e parte dell'immediata periferia, ed alla quale si prevede la partecipazione di un gran numero di ciclisti. I partecipanti alla biciclettata del mattino inoltre potranno partecipare al sorteggio di 3 biciclette, che l'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Foggia ha messo a disposizione dell'associazione Cicloamici, in occasione della prima Giornata nazionale della bicicletta. L'estrazione dei 3 vincitori si terrà alle ore 19.00 nel cortile di Palazzo Dogana.
Falso Movimento e associazione La Carboneria ospiteranno nell’omonimo Ipogeo (via San Domenico, 48 – ore 18.30) quanti vorranno assistere alla proiezione di “La vita della nostra Terra”; mentre l’Associazione Ipogei organizza visite guidate delle storiche grotte foggiane (iscrizione presso il gazebo allestito in piazza Cesare Battisti – ore 9.00/12, 17.00-20.00).
La tutela e la cura degli spazi verdi sarà al centro delle iniziative del Myrtus Garden Club, che in mattinata organizzerà laboratori per bambini dedicati alle tecniche di giardinaggio, la conoscenza delle essenze e degli alberi in città. Con l’occasione, sarà presentato il progetto “Adotta un’aiuola”, che l’associazione intende proporre a scuole, parrocchie e condomini, e il concorso “Il giardino fiorito è più bello”, dedicato agli spazi privati addobbati con piante e fiori freschi.
Strade, piazze e vicoli del centro storico saranno il campo della gara di orienteering organizzata dall’associazione Sportfovea (iscrizioni presso il gazebo in piazza Cesare Battisti a partire dalle ore 10.00 – partenza alle ore 11.00). La premiazione si svolgerà nel pomeriggio (ore 17.00 – Auditorium Santa Chiara) e sarà l’occasione per un incontro sui temi ambientali.
Gli studenti dell’Accademia di Belle Arti trasformeranno via Oberdan in uno spazio espositivo; mentre la libreria Ubik allestirà una vetrina con volumi dedicati alla tematica ambientale. Campagne di informazione e sensibilizzazione saranno organizzate, infine, da: AMICA, AVIS, Acquedotto Pugliese, WWF, Legambiente, Il Veliero e Europa Giovani.