Ecopass: stop alle deroghe, ma è in forse il futuro del ticket antismog milanese
Nuovo vertice di maggioranza a Palazzo Marino: dopo due anni e mezzo si dà l’alt alle deroghe per i superdiesel che potrebbero già pagare dalla fine di maggio. Nasce una commissione tecnica per valutare il futuro del provvedimento, che nel 2011 potrebbe scomparire
10 May, 2010
Alla fine la maggioranza che governa Milano ha deciso: il pedaggio antismog si allarga anche ai diesel euro 4 senza filtro antiparticolato che finora erano stati esentati. Ora il ticket per i superdiesel potrebbe partire dalla fine di maggio e venerdì la delibera dovrebbe andare in giunta.
Il Sindaco aveva già annunciato la scelta di dare l’alt alle deroghe alla vigilia del vertice di maggioranza, nel quale non sono mancate le tensioni tra la Lega e il Pdl.
Ma Letizia Moratti ha anche comunicato la nascita di una commissione tecnica per studiare le possibili alternative al ticket da adottare nel prossimo mandato. Di fatto, sarà costituito un comitato di esperti- nominati dal Pdl, Lega e Udc- che valuterà se sia opportuno continuare l'esperimento dell’Ecopass, oppure se trasformarlo in una tassa di ingresso (cioè nella congestion charge sostenuta dal sindaco Moratti), o adottare le targhe alterne o la chiusura del centro alle auto come vorrebbe la Lega Nord.
Una posizione che rende incerto il futuro del ticket antismog perché fa pensare ad un programma elettorale, nel 2011, contenente misure diverse dall’Ecopass per la lotta all’inquinamento e al traffico. Soprattutto, la Commissione tecnica consente di evitare ancora una volta, come annunciato anche in questi giorni, la possibilità di fare un referendum sul pedaggio.
Al riguardo, il vice-sindaco De Corato ha spiegato come, nel 2009 le casse di Palazzo Marino abbiano incassato 12 milioni di euro investiti tutti nelle linee tranviarie e nella mobilità nel suo insieme. Nell'ipotesi di togliere l'Ecopass -ha osservato De Corato- “dobbiamo anche tener conto di come trovare altrettanti 12 milioni per finanziare una serie di attività sul terreno del traffico perchè di questi tempi 12 milioni di euro non sono pochi”.
Intanto, però, il provvedimento antismog è stato ampliato perchè sarà esteso ai circa 14 mila veicoli diesel euro 4 senza filtro antiparticolato che dal 2008 non pagano l’Ecopass. Le deroghe sono state sospese solo per venti giorni a febbraio durante l'emergenza smog, e su queste pende l'8 giugno il pronunciamento del Tar per via del ricorso delle associazioni ambientaliste.
Ironico il commento del vice-capogruppo del Pd a Palazzo Marino secondo cui la giunta milanese si è inventata una commissione tecnica come un'ancora di salvataggio per la Moratti.
Ecopass, basta deroghe per i diesel- da Il Corriere della Sera del 10.05.2010