Napoli, ampliata la Ztl del Centro Storico
Parte il 12 maggio il mese di prova della nuova Zona a traffico limitato del centro storico di Napoli. Si è riunita per discutere dell’ampliamento la Commissione Mobilità. Molte le proposte sugli interventi necessari in materia di circolazione. Durante l’incontro presentato anche il nuovo dispositivo della Ztl al Vomero
12 May, 2010
La Commissione Mobilità ha deciso di ampliare la Ztl del Centro Storico di Napoli a partire da mercoledì 12 maggio. Un progetto che sarà attivato in via sperimentale fino al 12 giugno prima del varo definitivo. Il transito dei veicoli all'interno della ZTL è consentito attraverso il varco telecontrollato di via Mezzocannone, mediante l'inserimento in una lista di targhe autorizzate.
Per il Centro Storico sono inoltre disponibili altri 10 milioni di euro così ripartiti: 3 milioni saranno spesi per controllo degli accessi, 3,5 per la riorganizzazione del trasporto pubblico e altrettanti per il sistema di distribuzione merci.
Nella Commissione Mobilità, presieduta da Mario D’ Esposito, è stato presentato anche il nuovo dispositivo della Ztl al Vomero. La novità riguarda il primo tratto di via Luca Giordano. È prevista la chiusura al traffico privato da piazza degli Artisti fino a via Carelli. Questa nuova restrizione all’accesso non riguarderà i mezzi di trasporto pubblico, le auto a servizio dei disabili e quelle dei residenti. In attesa dell’installazione delle telecamere, i controlli saranno affidati alla Polizia municipale.