"Gli edifici del futuro". Il nuovo asilo di Cologno Monzese tra i vincitori dei Greenbuilding 2010
Il 5 maggio 2010 a Verona si è svolto il convegno "Next Building" nell’ambito della quarta edizione di Greenbuilding, la mostra internazionale su efficienza energetica e architettura sostenibile. Consegnati i Greenbuilding Awards 2010: tra i premiati, il nuovo asilo di Cologno Monzese
12 May, 2010
Nell’ambito della quarta edizione di Greenbuilding, mostra e convegno internazionale su efficienza energetica e architettura sostenibile, che si è svolta alla Fiera di Verona (5 al 7 maggio 2010) in concomitanza con Solarexpo, si è svolto il convegno dal titolo “Next Building. Advanced in Next-Generation Building Technologies & Design”, organizzato da end-use Efficiency Research Group (eERG) del Politecnico di Milano, dal Joint Research Centre della Commissione Europea e dal Centro Studi Greenbuilding.
L’Italia sta facendo grandi progressi tecnologici legati all’architettura sostenibile, in particolare nella qualità dell’involucro degli edifici per garantire comfort interno lavorando in sinergia col clima e le risorse naturali. E’ quanto è emerso durante il convegno nell’ambito del quale sono stati presentati casi studio nazionali e internazionali di progettazione avanzata. Si denota il notevole e costante miglioramento delle prestazioni dell’involucro, – rilevano gli esperti - che consente di installare impianti di minore potenza e dimensioni, e quindi con un costo di installazione ridotto anche quando si installano impianti con alte prestazioni tecniche e/o a fonti rinnovabili.
“Vogliamo mostrare, con una selezione di edifici Italiani, risultati che pongono l’Italia in primo piano a livello internazionale - ha detto il direttore di eERG, Lorenzo Pagliano -. Estrema efficienza di involucro e impianti, composizione architettonica di alto livello, ottimizzazione del comfort termico e luminoso saranno i fattori trainanti dell’edilizia del prossimo decennio. Tali interventi sono possibili in realizzazioni replicabili e per attori sia pubblici che privati.”
“La chiave per un edilizia low carbon - ha ricordato Paolo Bertoldi, del Joint Research Centre della Commissione Europea - è la sinergia di tre aspetti: il primo è il comfort, definito secondo la nuova norma europea EN15251 ed illustrato nella prima parte del convegno. Il secondo e terzo aspetto sono l'involucro dell'edificio e gli impianti, che progettati in modo integrato possono consentire vantaggi sia ambientali che economici, come mostrato nei casi studio documentati da GreenBuilding in tutta europa”.
Il programma Europeo GreenBuilding
Nel 2004, la Commissione europea ha creato il GreenBuilding Programme che ha lo scopo di stimolare l’efficienza energetica e promuovere l’integrazione delle energie rinnovabili negli edifici non-residenziali in Europa. Se un proprietario di edificio raggiunge e mantiene nel tempo una riduzione dei consumi di energia primaria del 25% diventa un GreenBuilding Partner, mentre un’azienda che offre supporto tecnico o di progettazione diventa un GreenBuilding Endorser.
In realtà molti partecipanti hanno largamente superato l’obiettivo del 25% di riduzione della domanda energetica, arrivando al 30-60% rispetto ai consumi pre-intervento (per i progetti di ristrutturazione) o rispetto ai valori stabiliti per legge (per i nuovi edifici). E’ possibile visionare tutti i progetti sul sito della
Commissione europea e sul sito nazionale www.eerg.polimi.it.
Nel dicembre 2007 è stata avviata la seconda fase del programma, chiamata GreenBuildingplus project e supportata dal programma Intelligent Energy Europe della Commissione europea.
Durante l’evento sono stati consegnati i Greenbuilding awards 2010: a livello europeo nella categoria Best New Buildings (su un totale di circa 280 candidati) è stato premiato il Comune di Cologno Monzese.
L'asilo di Cologno Monzese premiato a Greenbuilinding
La giuria della conferenza internazionale “Next building – advances in next-generation building technologies & design” ha stabilito che si tratta di un asilo da primato: è questo l’eccellente esito del radicale intervento di riqualificazione che ha completamente trasformato l’asilo di via Battisti a San Maurizio al Lambro. Per questo motivo mercoledì 5 Maggio, nel corso della conferenza ospitata dagli ambienti dell’Ente Fiera di Verona, una piccola delegazione dei tecnici del Comune di Cologno guidata dal progettista Lorenzo Iachelini, ed accompagnata dal sindaco Soldano, ha ricevuto il prestigioso Greenbuilding Award. Gli esperti internazionali hanno riconosciuto, nel progetto della nuova struttura scolastica, l’impiego di tecniche innovative ed all’avanguardia che, unite all’uso di materiali modernissimi, garantiscono la classificazione energetica “A più”. Il nuovo asilo di Cologno, primo esempio di "edificio efficiente" in Lombardia, assicura un alto livello di comfort ed ergonomia, accompagnato da un bassissimo dispendio energetico, e totale autosufficienza con impatto ambientale quasi azzerato.