Auto: emissioni di CO2 in calo. A guidare la flessione i modelli alimentati a Gpl
Pubblicata dal Ministero dell'Ambiente l'annuale guida con i dati sulle emissioni di CO2 delle automobili in commercio. Le emissioni medie rispetto ad un anno fa sono in calo per le auto a benzina da 200 a 192 gr/km, per le auto diesel da 165 a 160 e per quelle a metano da 143 a 138 gr/km. Ma sono i modelli con alimentazione Gpl quelli che hanno fatto registrare il risultato migliore scendendo da 152 a 137 gr/km
13 May, 2010
E' stata pubblicata dai ministeri dello Sviluppo Economico, dell'Ambiente e dei Trasporti, l'annuale guida con i dati relativi alle emissioni di CO2 delle autovetture in commercio in Italia. La guida ha lo scopo di dare ai consumatori informazioni utili per un acquisto consapevole di autovetture nuove, contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas serra e al risparmio energetico. La guida contiene un elenco di tutti i modelli di autovetture commercializzate con i rispettivi consumi ed emissioni di CO2, una lista dei modelli a più basse emissioni, divisi per alimentazione a benzina, a gasolio, a metano e gpl, nonché consigli utili agli automobilisti per guidare in modo ecologico ed economico.
Secondo una recente indagine dell’Ufficio Studi LeasePlan le emissioni medie di CO2 delle auto presenti sul mercato italiano sarebbero in calo. Rispetto alla situazione di gennaio 2009, le emissioni di anidride carbonica delle vetture a benzina sono scese da 200 a 192 gr/km, per le diesel si è passati da 165 a 160 e per il metano da 143 a 138 gr/km. Ma è per i modelli a Gpl che si è avuto il risultato migliore scendendo da 152 a 137, con una diminuzione pari all’11%. Il dato è ancora più significativo dal momento che proprio i modelli a Gpl hanno registrato nel 2009 il maggiore incremento nei volumi di immatricolazione, grazie anche agli incentivi all'acquisto.