Rinnovabili: la Giunta regionale approva una proposta di legge per valutare attentamente l\'ubicazione dei nuovi impianti
La Giunta Regionale ha approvato uno schema di disegno di legge dell’assessore alla Qualità dell’Ambiente, Lorenzo Nicastro che modifica e integra le norme per la valutazione dell’impatto ambientale. La proposta di legge intende “ricondurre ad un’attenta valutazione l’occupazione del suolo e del territorio per la realizzazione di nuovi impianti di energia da fonti rinnovabili”
13 May, 2010
La Giunta Regionale, nella seduta dell'11 maggio 2010, su proposta dell’assessore alla Qualità dell’Ambiente, Lorenzo Nicastro, ha approvato lo schema di disegno di legge riguardante la modifica e l’integrazione della Legge Regionale 12 aprile 2001, n. 11 “Norme sulla valutazione dell’impatto ambientale”.
La proposta dell'assessore Nicastro punta ad armonizzare gli obiettivi di produzione di energia da fonti rinnovabili, così come definiti dalla pianificazione energetica ambientale regionale – P.E.A.R., con la qualità del territorio, con particolare attenzione per la componente paesaggistica.
"Tale proposta di legge – riporta un comunicato della Regione Puglia - non mira ad introdurre nuovi vincoli, peraltro già oggetto di una recente declaratoria di incostituzionalità, ma intende ricondurre ad un’attenta valutazione l’occupazione del suolo e del territorio per la realizzazione di nuovi impianti".
Stop a pale eoliche e pannelli solari - da La Repubblica del 13.05.2010