Milano elimina dal 1 giugno le deroghe Ecopass ai diesel euro 4 senza fap
Dal 1 giugno pagheranno il ticket antismog: 5 euro per varcare la soglia della Cerchia dei Bastioni. Chi risiede nel centro storico potrà pagare un abbonamento di 72,50 euro per coprire tutto il 2010. Soddisfazione dei Genitori antismog che insieme ad altre associazioni avevano fatto ricorso al Tar per abolire le deroghe
14 May, 2010
Il Comune di Milano toglie le deroghe ai diesel euro 4 senza filtro antiparticolato. Così, dal 1 giugno 2010, i 15 mila veicoli senza fap dovranno pagare per entrare nella Cerchia dei Bastioni.
La decisione di revocare l’esenzione dal pagamento dll’Ecopass era stata annunciata al termine del vertice di maggioranza di una settimana fa.
Ora, la giunta comunale ha trasformato quell’intesa in realtà, approvando una delibera che prevede il pagamento di 5 euro per i proprietari di diesel euro 4 senza filtro che vogliano varcare il confine dell’area Ecopass. I residenti nel centro storico pagheranno un abbonamento di 72,50 euro dal 1 giugno fino al 31 dicembre 2010. L'abbonamento è di 125 euro per tutto l'anno. Se facciamo i conti della serva si tratta di 12,083 euro al mese, oppure 60 centesimi al giorno (senza contare agosto quando di solito l'Ecopass viene sospeso).
Dalla delibera sono stati esclusi gli Euro 5 diesel «perchè rappresentano oggi il parco veicolare più virtuoso e con le più efficienti riduzioni di particolato», ha spiegato il vicesindaco Riccardo De Corato.
Il pagamento del pedaggio dovrebbe così scoraggiare gli ingressi dei superdiesel nel centro storico milanese. Finora, entrano in media 4300 veicoli merci e 10.800 auto.
Sulla decisione di Palazzo Marino è subito intervenuto il laboratorio civico Milano Respira. “Era ora”, hanno commentato in una nota. Aggiungendo anche che: “Dobbiamo ringraziare i genitori antismog e le associazioni che con il loro ricorso pendente presso il tribunale amministrativo hanno indotto il Comune ad assumere questa decisione non più giustificabile e rinviabile. L’eliminazione delle deroghe può costituire un passo importante per un progressivo rilancio e allargamento di ecopass”.
Infatti, l’8 giugno prossimo il Tar della Lombardia sarebbe entrato nel merito della delibera sulle deroghe agli euro 4 dopo il ricorso presentato dai Genitori antismog e da re associazioni ambientaliste. Ora però la decisone di Palazzo Marino cambierà un po’ le cose.
Quella delle deroghe ai superdiesel è una questione che ha accompagnato il ticket antismog fin dalla sua entrata in vigore nel gennaio 2008. Di proroga in proroga, i veicoli diesel euro 4 senza fap sono stati sempre esentati dal pagamento del pedaggio. Il Comune, per giustificarsi, ha sostenuto che i proprietari di questi veicoli erano svantaggiati rispetto agli altri perché in commercio i filtri antiparticolato per quei motori non si trovavano.
Sulle deroghe i genitori antismog e altre associazioni ambientaliste avevano fatto ricorso al Tar contro la delibera del Comune di Milano che aveva dato il via libera all'esenzione dal pagamento del ticket per gli euro 4 diesel. Ora i Genitori antismog esprimono soddisfazione perchè sostengono che proprio quel ricorso ha fatto fare retromarcia a Palazzo Marino sulle deroghe. L'associazione ambientalista ha anche preso posizione su un'eventuale commissione tecnica per la valutazione dell'Ecopass perchè- fanno sapere in una nota- comporta solo uno spreco di altre risorse economiche.
Ecopass, dal 1° giugno basta deroghe- da Il Corsera on line del 14.05.2010
Comunicato stampa dei genitori antismog
Il comunicato stampa del Comune di Milano