Conai: incrementato recupero imballaggi dalle pubbliche amministrazioni
E' in corso un processo e una campagna di sensibilizzazione verso gli 'Appalti verdi', gli acquisti di materiali ecosostenibili, organizzati dal ministero dell'Ambiente. Roberto Magnaghi, responsabile del settore tecnico del Conai al Forum PA: "Quest'anno abbiamo superato gli obiettivi, abbiamo recuperato il 60% dei materiali con punte di eccellenza”. E aggiunge: “Il Conai può contribuire allo sviluppo della 'green economy' nella pubblica amministrazione”
20 May, 2010
La pubblica amministrazione é sempre più attenta alla 'green economy' e in questa ottica e' in atto un processo e anche una campagna di sensibilizzazione verso gli 'Appalti verdi', verso gli acquisti di materiali ecosostenibili, organizzati dal ministero dell'Ambiente. L'idea e' quella di arrivare a un piano nazionale per gli 'Appalti verdi' e un contributo può arrivare anche dal Conai, il Consorzio nazionale imballaggi che quest'anno ha visto incrementare la raccolta e il recupero di questi rifiuti. L'argomento e' stato al centro di un dibattito al Forum P.A. cui ha partecipato anche Roberto Magnaghi, responsabile del settore tecnico del Conai.
"Il Conai può contribuire allo sviluppo della 'green economy' nella pubblica amministrazione - ha dichiarato Roberto Magnaghi all'agenzia Adnkronos - i passaggi del nostro consorzio sono quelli che portano dalla raccolta differenziata al riciclo degli imballaggi, in modo tale che si possano ottenere nuovi materiali fatti con prodotti di riciclo, attraverso ciò che viene raccolto e recuperato in maniera differenziata in Italia". Un'attività molto consistente quella del consorzio perché mira al recupero di una massa enorme di rifiuti, generalmente indicati come imballaggi: dalla scatole di cartone, alle bottiglie di plastica, alle lattine alluminio (ecc).
"Quest'anno abbiamo superato gli obiettivi, abbiamo recuperato il 60% dei materiali con punte di eccellenza per alcuni che hanno superato quella percentuale fino al 70%. Tutte le filiere hanno compiuto uno sforzo che dura da oltre 10 anni, da quando cioè è partito il Conai. Da allora a oggi si e' assistito a una inversione di tendenza: si e' passati dal 70% di rifiuti da imballaggi che finiva in discarica e il 30% recuperato, ora siamo esattamente l'opposto. Un successo notevole -ha concluso - che e' una delle linfe vitali per le pubbliche amministrazioni verso il 'green power'".
Fonte: Adnkronos