Pordenone: 10 auto elettriche per raggiungere il centro città
Consegnate dalla Provincia al Comune di Pordenone, potranno essere utilizzate per un massimo di 2 ore per muoversi all’interno del centro lasciando l'auto privata nei parcheggi multipiano periferici. Hanno un’autonomia di circa 50 km e si ricaricano in 7/8 ore
20 May, 2010
La Provincia ha consegnato al Comune di Pordenone 10 auto elettriche nell’ambito della promozione della mobilità eco-sostenibile in città. Potranno essere utilizzate dai cittadini per muoversi all’interno del centro lasciando le proprie automobili nei multipiano realizzati dall’Amministrazione Comunale a ridosso del “ring”. "Infatti -come ha detto il Sindaco Sergio Bolzonello presente alla consegna assieme all’assessore all’Ambiente Nicola Conficoni- verranno collocate presso i parcheggi di via Oberdan e di via Candiani e poi in seguito si potrà prevedere di collocarne alcune anche in quelli di via Montereale e presso la Fiera di via Treviso". "Il Comune crede nelle iniziative eco-sostenibili e nella promozione del trasporto alternativo in città –ha aggiunto il Sindaco di Pordenone– e già da settembre è dotato di tre di queste auto ecologiche utilizzate dal personale interno, in particolare dai messi comunali, dal personale della Polizia Municipale e dal Settore verde e ambiente per i loro spostamenti quotidiani in città".
In apertura dell’incontro di presentazione che si è tenuto presso la Loggia Comunale, l’assessore Giuseppe Pedicini ha illustrato modalità e finalità del progetto comunicando che verranno richiesti ulteriori finanziamenti europei per sostenere l’iniziativa, mentre il presidente della Provincia Alessandro Ciriani ha ricordato il proficuo rapporto di collaborazione fra le istituzioni che ha portato ad avviare questa iniziativa che non deve essere fine a se stessa. Al progetto collaborano anche la Banca Popolare FriulAdria Credite Agricole, il Polo tecnologico e la G.S.M che avrà in carico i 10 mezzi.
In questi giorni si stanno predisponendo le pratiche burocratiche inerenti l’immatricolazione e l’assicurazione dei mezzi e si sta approntando il regolamento per il loro utilizzo che sarà trasmesso alla GSM. Si sa comunque che potranno essere prelevate gratuitamente dai due parcheggi multipiano ed utilizzate per un massimo di circa 2 ore in modo da favorire la rotazione e dare la possibilità ad altri cittadini di usufruire del servizio.
Birò, questo il nome del veicolo elettrico, è prodotto dalla ditta Estrima s.r.l. di Pordenone. E’ un quattro ruote a due posti con vano bagagli. Le ridotte dimensioni, (1,74 mt di lunghezza 1,03 di larghezza e 1,56 di altezza) rendono il mezzo particolarmente agile e pratico. E’ alimentato da due motori di 2 KW ciascuno, dotato di un bust di sovralimentazione che consente di superare i pendii, raggiunge una velocità di circa 45 Km/h, ha un’autonomia di circa 50 km e si ricarica in 7/8 ore. Il telaio è costituito da un monoblocco in acciaio, le parti anteriori e posteriori sono di rotoformato e le vetrature apribili in cristallo temperato mentre quelle delle porte in policarbonato soffiato.