A Milano inaugurato un nuovo impianto per il recupero delle terre di spazzamento
A Silla 2 entra in funzione il sistema di “recupero terre di spazzamento”. Amsa e Comune puntano a una raccolta differenziata sempre più spinta
20 May, 2010
È stato inaugurato, presso il termovalorizzatore Silla2, il nuovo impianto per il recupero delle terre di spazzamento di Milano che permetterà un aumento del 2,3% della raccolta differenziata a Milano.
Secondo l'assessore all'Ambiente del Comune di Milano, Paolo Massari, - il capoluogo lombardo avanza verso una sempre maggiore differenziazione dei rifiuti che con questo ulteriore impianto passerà dal 36 al 38,3%, consentendo nel contempo un ampio recupero sia del materiale raccolto, sia dell'acqua utilizzata per il trattamento e il lavaggio del materiale stesso.
Il nuovo impianto permette di trattare 29.500 tonnellate di terre di spazzamento ogni anno recuperando circa 16-18mila tonnellate di prodotti inerti. Il recupero delle frazioni recuperabili si attesta tra il 90 e il 97%. Le frazioni recuperate vengono poi trasformate in materiali da impiegare in edilizia, come sabbia e ghiaia, mentre quelle non recuperabili vengono destinate allo smaltimento.
Il comunicato stampa del Comune di Milano