Sbarca a Genova il Palacomieco
L'ultima tappa di primavera del Palacomieco. Fino al 23 maggio, in piazza Matteotti a Genova, la struttura itinerante che porta in piazza il ciclo del riciclo di carta e cartone. Riccardo Casale, presidente di Amiu: "Nel 2009 il capoluogo ligure ha registrato una raccolta procapite di carta di circa 57 kg per abitante". Le immagini del Palacomieco a Genova
20 May, 2010
I benefici della raccolta differenziata ed il riciclo di carta e cartone. Sono questi i temi del Palacomieco, la struttura itinerante inaugurata oggi a Genova. Un'iniziativa realizzata da Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica – in collaborazione con il Comune di Genova e Amiu Genova. Il percorso interrattivo all'interno della struttura mostra il ciclo di vita degli imballaggi cellulosici dei prodotti di uso comune, con tanto di approfondimenti su imballaggi e buone pratiche della raccolta differenziata e del riciclo. Un'occasione per bambini e adulti di visitare un'esposizione dei “prodotti” del riciclo e degli oggetti nati dal macero. “Il coinvolgimento delle nuove generazioni in particolare è un'attività che Amiu ritiene importantissima”, spiega Riccardo Casale, Presidente di Amiu Genova. “Questo per ottenere risultati sempre più importanti per la nostra città, che nel 2009 ha registrato una raccolta procapite di carta di circa 57 kg per abitante”.
“Nel 2009 a Genova il sistema Comieco ha avviato a riciclo quasi 20.000 tonnellate di carta e cartone, provenienti dalla raccolta differenziata”, ha spiegato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. “Il Palacomieco è un’occasione per mostrare ai cittadini di Genova cosa succede alla carta e al cartone una volta avviati al riciclo grazie alla raccolta differenziata in modo che questo sia per loro uno stimolo a fare ancora di più”.
“Informare i genovesi sul risparmio di energia e materia che si ottiene riciclando carta e cartone contribuisce a far crescere l’attenzione – dichiara l’Assessore al Ciclo dei Rifiuti, Carlo Senesi - dei cittadini verso la raccolta differenziata ed a cambiare progressivamente l’atteggiamento collettivo nei confronti dei rifiuti: non più cose senza valore di cui disfarsi al più presto, bensì materiali da preservare e reinserire nel ciclo produttivo”.
La struttura sarà presente in Piazza Matteotti fino al 23 maggio (tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 19:00 – ingresso libero).