Si apre la XIII edizione di CinemAmbiente
Dall'1 al 6 giugno torna il consueto appuntamento con CinemAmbiente, il primo e più importante festival italiano dedicato alle tematiche ambientali. Eccezionalmente questa tredicesima edizione è estiva, invece che autunnale, perché legata alla Giornata mondiale dell'Ambiente indetta dall'Onu per il 5 giugno 2010. Luogo centrale del Festival sarà il cinema Massimo, mentre le proiezioni all'aperto saranno ospitate nel cortile del Museo Regionale di Scienze Naturali. Il programma delle proiezioni
20 May, 2010
Nell'anno della conferenza sul clima di Copenaghen, la tredicesima edizione di CinemAmbiente propone un punto di vista critico e profondamente contemporaneo sul tema. Non si concentra solo sui casi di disastri ambientali, ma suggerisce strumenti di riflessione e pratiche di azione individuale nella convinzione che sia urgente dotarsi di nuovi linguaggi per orientarsi nel presente.
E' in quest'ottica che il Festival uscirà dalle sale nelle giornate del 5 e 6 giugno, in contemporanea al raduno nazionale dei Guerrilla Gardeners, al Parking Day e al Bike Pride, partecipando a queste iniziative attraverso conferenze, aperitivi letterari, installazioni urbane. In particolare, il 5 giugno andrà oltre il confine cittadino e, contemporaneamente, in 14 piazze italiane verranno proiettati alle 21 documentari sull'ambiente.
Due eventi speciali ribadiscono il carattere internazionale del Festival: le proiezioni di "No Impact Man", il film che racconta l'esperimento della famiglia Beavan che ha vissuto per un anno ad impatto zero, e "The Cove", vincitore dell'Oscar 2010 come miglior documentario, sul grave pericolo di estinzione dei delfini.
Al carattere internazionale del Festival si affianca l'attenzione verso l'Italia, con i suoi casi negativi di deturpamento dell'ambiente, ma anche di esperienze positive nate per lo più dal basso.
CinemAmbiente è leader del network internazionale EFFN (Environmental Film Festival Network) ed è il primo Festival europeo a "emissione zero".