Genova capitale europea dell'ambiente 2010: le iniziative
Il 3-4-5 giugno Genova sarà il centro europeo della "Giornata mondiale dell'ambiente". Nel capoluogo ligure tre giorni di mostre, convegni e incontri sui temi delle energie alternative, del ciclo dei rifiuti e della tutela del verde. On line il programma delle iniziative
27 May, 2010
Il 3-4-5 giugno Genova sarà il centro europeo della "Giornata mondiale dell'ambiente", uno degli eventi più importanti organizzati annualmente dall'Onu. Il capoluogo ligure si sta già preparando ad una tre giorni di mostre, convegni e incontri sui temi delle energie alternative, del ciclo dei rifiuti e della tutela del verde.
Si parte giovedì 3 giugno con un convegno dal titolo “La gestione dei rifiuti a Genova verso la sostenibilità: dalla prevenzione verso il progetto Museo della Rumenta” (Palazzo Tursi, Salone di Rappresentanza, 9:00-13:00). Nel primo pomeriggio invece spazio ad un workshop tutto al femminile, “Ambientiamo le nostre idee - Donne al lavoro per l’ambiente”, promosso da Regione Liguria in tandem con il Comune di Genova (Palazzo Rosso, Auditorium, 15:30 -18:30): il pubblico incontra, scambia e interroga da vicino esperienze sostenibili tra cui il riciclaggio creativo e i lavori naturalmente attenti all'ambiente. Giovedì sarà anche il giorno di “Waste policies in Europe – politiche di gestione dei rifiuti in Europa”, convegno dal carattere internazionale organizzato dal gruppo Eurocities (Palazzo Tursi, Sala Giunta Nuova, 13:00-19:00).
Sempre giovedì, alle 17:00, inaugurazione della mostra “Dumping Art 2010, dalla discarica al riciclo, arte a tutela dell'ambiente”. Non a caso a simboleggiare il Wed 2010 sarà una Lanterna alta alcuni metri di materiale di riciclo. In mostra vestiti di Caterina Crepax (Artelier, fino al 30 giugno 2010, Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, ore 14-19; sabato su appuntamento) e opere di Lufer, Gianni De Paoli e Claudio Costa a Palazzo Bianco, dove Amiu presenta i nuovi obiettivi della Fabbrica del Riciclo. Dumping Art è anche un progetto educativo con laboratori didattici organizzati insieme a Ricrea.
Il 3 giugno alle ore 10:00, si terrà l'inaugurazione della Bobina UNICEF, ideata e coordinata dall’artista Mauro Martini: in mostra i disegni, i dipinti e le fotografie pervenuti dai Bambini Artisti e dagli Artisti Bambini di tutti i Paesi del Mondo (Salita delle Battistine, Laboratorio Permanente dell’Arte del Riciclo).
Venerdì 4 giugno sarà il giorno della presentazione al pubblico della nuova rete Liguria Aree Marine Protette, con l'esposizione di immagini e filmati a cura di Riccardo Cattaneo Vietti, biologo marino dell'Università di Genova (Acquario, Sala Nautilus 16:00-17:00). A seguire, sempre presso l'Acquario, si terrà la conferenza “Le specie migratorie del cielo e del mare, ambasciatori della biodiversità sulla Terra?" (Acquario, Auditorium, 17:30-19:15). Seguirà un rinfresco e un concerto del pianista Roberto Cacciapaglia, autore di musiche originali sull’acqua e sull’oceano.
Venerdì si parlerà anche di rifiuti e di sostenibilitò in occasione del convegno “Genova per la gestione sostenibile dei rifiuti” (Palazzo Rosso, Auditorium, 9:30 – 16:00) e della tavola rotonda “Genova città sostenibile” (Palazzo Tursi, Salone di Rappresentanza, Via Garibaldi, 9, ore 11:00 – 13:00). Saranno invece i parchi storici di Genova il tema di un convegno organizzato presso la Camera di Commercio: interverranno tra gli altri Paolo Lombardi (Presidente Ente Fiera di Genova), e Pinuccia Montanari, Assessore ai Parchi del Comune di Genova (Camera di Commercio, Sala del Consiglio, 10:00-13:00).
Promossi dalla Heliosgreen Fuondation invece due incontri dedicati al tema “L'uomo e il suo ambiente – due ricchezze viste con filosofia" (ore 15:00, ufficio stampa di Mentelocale, Cortile Minore di Palazzo Ducale 1°piano – ore 18:00 Auditorium “Bruschi Sartori”, ex Manifattura Tabacchi Sestri Ponente Via Soliman 7).
Alle 17:00, inaugurazione di Wild Wonders of Europe, mostra fotografica sulle bellezze naturali d'Europa (ore 17:00, Palazzo Ducale).
Sabato 5 giugno appuntamento presso la Casetta Rossa del Parco del Peralto, per un percorso a piedi nel Parco delle Mura. Dalle 10:00 alle 18:00 saranno allestiti giochi per bambini, punti informativi sul Parco e sulle energie rinnovabili, dimostrazioni di pronto soccorso a cura della Croce Rossa, gare podistiche e uno spettacolo itinerante a cura dei bambini delle scuole primarie genovesi (Casetta Rossa, Via del Peralto, 10:00-18:00).
Sabato sarà anche il giorno di un convegno organizzato da Unep e Comune di Genova dal titolo “Mediterraneo: biblioteca della biodiversità”. Interverranno tra gli altri Fulco Pratesi, Presidente WWF Italia, Emanuele Burgin, Presidente del Coordinamento nazionale Agenda 21 Italia e ICLEY e Carlo Rondinini, zoologo dell'Università di Roma “La Sapienza” (Magazzini del Cotone – Porto Antico – Genova, ore 10.00 – 16.30).
Sabato torna anche Cinea, il Filo di Gaia, per quattro documentari dedicati all'educazione ambientale. L'ingresso è rigorosamente gratuito (Cinema Sivori, info circuitocinemagenova.com).
Dal 3 al 6 giugno inoltre, presso l'area del Porto Antico, ritorna Equa, la Fiera ligure del commercio equosolidale, giunta quest'anno alla terza edizione. Tanti i prodotti e i progetti in mostra, ma non solo. Equa organizzerà anche laboratori con i produttori asiatici e latinoamericano dove toccare con mano la produzione equosolidale. Inoltre, musica da ascoltare e da vivere con la partecipazione della cantante ed attrice italosomala Saba Anglana e del musicista maliano Baba Sissoko.
In allegato i programmi delle iniziative di Genova per la Giornata Mondiale dell'Ambiente 2010.