Da Bari a Napoli con la Ciclovia dei Borboni
Sarà inaugurata ufficialmente il 12 giugno la "Ciclovia dei Borboni", l' itinerario n.10 della rete nazionale Bicitalia. L' iniziativa è sostenuta dalle amministrazioni dei territori interessati dal nuovo percorso ciclistico nato con l’ obiettivo di promuovere il cicloturismo come forma di turismo sostenibile locale
30 May, 2010
Da Bari a Napoli in 4, 6 o 10 giorni in bicicletta, grazie alla "Ciclovia dei Borboni".
È un percorso di mobilità lenta che sarà aperto ufficialmente il 12 giugno in occasione della decima edizione della 'Bicistaffetta' della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab), che prenderà il via dal capoluogo pugliese.
Non si tratta di una pista ciclabile ma di una strada per le bici lunga 350 Km, che consentirà di andare dalla Puglia alla Campania.
L’ itinerario attraversa paesi e comuni meno battuti dal traffico turistico, per conoscere e valorizzare il territorio, sviluppare forme di turismo sostenibile e promuovere forme di mobilità non motorizzata.
La ciclovia, corrispondente all' itinerario n. 10 della Rete ciclabile nazionale Bicitalia, descrive il migliore percorso stradale oggi esistente, sulla viabilità secondaria e a basso traffico, per raggiungere in bicicletta Napoli da Bari attraverso il supporto di una cartoguida.
La cartoguida è disponibile sul sito viaggiareinpuglia.it.