Torino: cresce l'attesa per il Bike Pride di domenica 6 giugno
Il programma aggiornato con tutte le iniziative del Bike Pride di domenica 6 giugno a Torino. Eventi al parco del Valentino per tutta la giornata a partire dalle 10. Dalle 15.30 corteo in bicicletta per le vie del centro, con arrivo in piazza Castello alle 17. Il Comune di Torino metterà a disposizione 50 biciclette per chi non ce l'ha. I migliori scatti fotografici sul Bike Pride saranno premiati nel concorso "Emopedala"
03 June, 2010
Domenica 6 giugno alle 15.30, tutti in sella alla bicicletta: parte il Bike Pride di Torino, il grande corteo a carattere ecologista a sostegno della mobilità ciclabile e sostenibile. Il ritrovo è alle 15 al parco del Valentino, in viale Virgilio; il corteo si sposterà poi per la città lungo corso Cairoli, piazza Vittorio, via Principe Amedeo sulla pista ciclabile, piazza Carignano, via Lagrange, corso Vittorio, corso Galileo Ferraris, via Arcivescovado sulla pista ciclabile, piazza San Carlo, via Roma. Lungo il percorso, Coldiretti offrirà fragole a tutti i partecipanti e il gruppo di attivismo urbano InBiCi posizionerà le sue pompette verdi per gonfiare le gomme dei ciclisti. Per chi arriva da fuori senza un mezzo a pedali, saranno messe a disposizione alla partenza 50 biciclette del Comune di Torino.
L'arrivo in piazza Castello è previsto alle 17 circa: qui si svolgerà un momento celebrativo con ToBike e l'inaugurazione del bike sharing torinese, CinemAmbiente e la musica della Bandakadabra. Sarà anche allestito uno stand per la punzonatura della bicicletta.
La giornata del Bike Pride, però, comincia già al mattino, con lo Sport Day organizzato dal Coni al parco del Valentino a partire dalle 10. Alle 13 nel prato davanti agli imbarchini del Valentino il pic nic della Decrescita Felice: ognuno porta qualcosa da mangiare e stoviglie non usa e getta. Inoltre all'imbarchino del Valentino dalle 12 alle 15 c'è l'happy hour del ciclista: 2 birre al prezzo di una.
Dopo il corteo, la giornata continua alle 19 con l'aperitivo alcol-mangereccio al parco Michelotti e, in serata, tutti i ciclisti sono invitati alle ultime visioni e alle premiazioni di CinemAmbiente al cinema Massimo.
Il Bike Pride continua dopo il 6 giugno con il concorso fotografico “Emopedala”, aperto a tutti gli appassionati di fotografia e di bicicletta. Per partecipare si possono mandare agli organizzatori entro il 13 giugno fino a 3 foto inerenti il Bike Pride e scattate il 6 giugno durante il corteo. Le foto potranno essere a colori o bianco e nero, in formato JPG, 300 dpi: sono accettati interventi di fotoritocco. L'obiettivo è cogliere lo scatto che meglio potrebbe rappresentare lo spirito del Bike Pride. Le immagini verranno pubblicate sul sito www.bikepride.it e saranno giudicate da una giuria di esperti fotografici e critici. Il primo premio è una bicicletta Vintage Molinari Sport anni '40 restaurata nel laboratorio pre-professionale di meccanica ciclistica dell'I.P.M. F. Aporti in collaborazione con l'associazione Muovi Equilibri. Secondo premio una tessera annuale 2010 per il bike sharing torinese; terzo premio una tessera 2010 Muovi Equilibri e un check-up gratuito della bicicletta. La partecipazione al concorso è gratuita, ci si iscrive on line su www.bikepride.it o direttamente al Valentino il 6 giugno allo stand Bike Pride - Legambiente dalle 10 alle 15.30.