Alla Vittorio Alfieri di Torino il 1° Premio di "A scuola camminando 2010"
E’ stata la scuola elementare Vittorio Alfieri di Torino a vincere l’edizione 2010 di “A scuola camminando”, l’iniziativa della Provincia di Torino nata per diffondere e incentivare i percorsi casa-scuola dei bambini a piedi o in bicicletta. Per la prima volta, il concorso si è rivolto anche alle scuole per l’infanzia. L’altra novità di quest'anno è stata l’istituzione, in parallelo al concorso principale, di 5 sezioni tematiche: video, fotografie, letteraria, artistica e locandina. L'elenco dei vincitori. On line i video e le foto premiate
03 June, 2010
E’ stata la scuola elementare Vittorio Alfieri di Torino a vincere l’edizione 2010 del concorso indetto dalla Provincia di Torino “A scuola camminando”. A insegnanti e alunni l’assessore provinciale all’Ambiente Roberto Ronco ha consegnato questa mattina il primo premio, che consiste in un assegno di 1500 euro, da spendere per materiali ecologici e/o per l’organizzazione di eventi e di azioni in tema di difesa dell’ambiente.
“A scuola camminando” – l’iniziativa nata per diffondere e incentivare i percorsi casa-scuola dei bambini a piedi o in bicicletta, e per convincere le famiglie a ridurre l’uso dell’automobile - è giunto quest’anno alla quinta edizione, e, per la prima volta, si è rivolto anche alle scuole per l’infanzia, che si sono iscritte in 14. Le scuole ammesse sono state in tutto 45, e i tragitti casa-scuola effettuati a piedi ben 31348, per 8532 piccoli studenti partecipanti. Le giornate complessive in cui gli allievi sono andati a scuola a piedi ammontano a 291.
Al secondo posto si è classificata la scuola elementare Arturo Toscanini di Torino, che ha vinto 1250 euro. Terza piazza per l’elementare Carlo Ignazio Giulio di San Giorgio Canavese, che si porta a casa – o, per meglio dire, a scuola – 1000 euro. A ruota è giunta la scuola elementare Gianni Rodari di None, e al quinto posto è arrivata la scuola elementare Antonio Gramsci di Robassomero, vincendo, rispettivamente, 750 e 500 euro.
L’altra novità dell’edizione di quest’anno è stata l’istituzione, in parallelo al concorso principale, di 5 sezioni tematiche: video, fotografie, letteraria, artistica e locandina. Il disegno vincitore di quest’ultima sezione, realizzato dalle sedi di Andezeno e di Riva presso Chieri della scuola media Mario Ludovico Quarini sarà l’immagine ufficiale della prossima edizione di “A scuola camminando”. Alle scuole vincitrici delle diverse sezioni, i cui nomi sono riportati in fondo al comunicato, sono state assegnate in premio macchine fotografiche e stampanti, offerte da Eco dalle Città e dal Coordinamento Regionale Educazione alla Sicurezza Stradale.
Tutti possiamo fare qualcosa per l’ambiente, anche i bambini” ha detto l’assessore provinciale all’Ambiente Roberto Ronco. “Anzi, loro per primi, dato che sono gli adulti di domani. Andare a scuola a piedi è un’azione concreta e virtuosa, oltre che molto divertente, un cambiamento di abitudini coerente con il principio del rispetto per il nostro habitat”.
Le scuole vincitrici delle sezioni
Per la sezione letteraria - filastrocche
1) Scuola primaria Franca Mazzarello – Torino
2) Scuola secondaria di 1° grado Boris Giuliano - Susa
3) Scuola primaria – C.so Trieste – Susa.
Per la sezione letteraria - racconti:
1) Scuola primaria “Camillo Cavour” - Santena
2) Scuola primaria – C.so Trieste – Susa.
Per la sezione letteraria - diario di bordo:
1) Scuola secondaria di 1° grado “Boris Giuliano”
2) Scuola primaria di Meana
3) Scuola primaria Carlo Ignazio Giulio – San Giorgio Canavese.
Per la sezione artistica (sono previsti tre premi per le scuole primarie e tre per le scuole dell’infanzia)
primarie:
1) Scuola primaria Filippo Turati – Alpignano
2) Scuola primaria Franca Mazzarello – Torino
3) Scuola primaria Guido Gozzano” – Santena.
scuole dell’infanzia:
1) Scuola dell’infanzia di Novalesa
2) Scuola dell’infanzia S. Anna - Carmagnola e Scuola dell’infanzia di Venaus (ex aequo).
Per la sezione video:
1) Scuola primaria Gianni Rodari – Sant’Ambrogio di Torino
2) Scuola primaria Franca Mazzarello – Torino
3) Direzione didattica 3° Circolo di Nichelino – Via Boccaccio 25.
Per la sezione fotografie:
1) Scuola primaria “Fontana” - Torino
2) Scuola primaria Italo Calvino – Moncalieri
3) Scuola primaria Arturo Toscanini – Torino.
I video vincitori di "A scuola camminando 2010":
Primo classificato
Secondo classificato
Terzo classificato
Le foto premiate: