Cinea: oggi a Genova la giornata conclusiva
Quattro documentari per raccontare la sostenibilità ambientale. Al Cinema Sivori. Ingresso gratuito
05 June, 2010
In occasione della Giornata Mondiale per l’Ambiente organizzata dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP – United Nations Environment Programme) oggi a Genova la giornata conclusiva di “Cinea - Il filo di Gaia Cinema ed educazione alla sostenibilità ambientale”(Cinema Sivori, www.circuitocinemagenova.com)
Il CINEMAMBIENTE TOUR è un progetto del Festival CinemAmbiente il più importante festival cinematografico a tematica ambientale (www.cinemambiente.it) e del Museo Nazionale del Cinema di Torino.
L’evento CINEMAMBIENTE TOUR avrà luogo contemporaneamente in diverse città italiane tra cui Como, Genova, Faenza, Ferrara, Padova , Roma, Sassari e molte altre.
La manifestazione è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Cinema Sivori - Programma 5 Giugno:
Ore 12:00 Home, la nostra terra di Yann Arthus-Bertrand (Francia, 2009, 90') co-prodotto dalla Elzévir Films e da Luc Besson.
Numerose ore di ripresa a bordo di elicotteri per tutto il pianeta hanno dato vita ad uno spettacolare documentario di grande impatto emotivo, che vuole aprire una riflessione sulle conseguenze del riscaldamento globale, dell’inquinamento e della deforestazione.
Ore 14:00 Addicted to plastic di Ian Connacher (Canada, 2007, 85').
A largo dell’Oceano Pacifico esiste la Easter Garbage Patch una zona, estesa quanto l’Europa orientale, dove si ammucchiano tonnellate di rifiuti di plastica con terribili conseguenze per l’ecosistema. Storia, rischi di uno dei materiali più diffusi nel nostro pianeta: la plastica.
Ore 16.00 One Water di Sanjeev Chatterjee, Ali Habashi (U.S.A., 2008, 67').
Filmato in quindici nazioni per un totale di cinque anni di lavorazione, porta sullo schermo la magia del rapporto tra l’uomo e l’acqua, fonte di vita e di purificazione spirituale nelle più diverse religioni, a volte motivo di contagio e di morte, troppo spesso nelle mani di pochi.
Ore 18:00 Recipes for Disaster di J. Webster (Finlandia, 2008, 85’).
Il regista e la sua famiglia ci mostrano come si possa rinunciare ad alcune abitudini a favore di uno stile di vita più sostenibile. Un percorso raccontato con ironia e intelligenza che sottolinea quanto sia forte la nostra dipendenza dai derivati del petrolio.







