Con la nuova Ztl 7 mila auto in meno in centro. Ma la Regione propone di esonerare le auto a metano, gpl e elettriche
Primo bilancio della nuova Ztl di Torino: traffico ridotto di circa il 36%. L'assessore regionale all'Ambiente Ravello: "Contradditorio bloccare all'interno della Ztl i veicoli ecologici. Cambieremo lo Stralcio di Piano per la Mobilità". Replica del sindaco Chiamparino: "La Ztl serve per ridurre il traffico e far viaggiare i mezzi pubblici più spediti"
06 June, 2010
La nuova Ztl ha portato ad una riduzione del traffico di circa 7 mila veicoli giornalieri. Il dato, ricavato ad una settimana dall'entrata in vigore delle nuove limitazioni, si riferisce alla flessione del numero di passaggi -rispetto agli stessi giorni della settimana precedente- dalle 7,30 alle 10,30 nell'area compresa tra i corsi Vittorio Emanuele II, Palestro, Regina Margherita, San Maurizio e Cairoli. Una riduzione percentuale che è oscillata dal 34,9% di lunedì 31 maggio al -37% registrato nella mattina di giovedì 3 giugno quando, rispetto alle 20.933 auto di giovedì 27 maggio sono transitate sotto i 37 varchi elettronici -ancora innocui per un mese- 13.193 auto.
Non si placa intanto il vivace dibattito pubblico intorno alle nuove limitazioni al traffico. L'assessore regionale all'Ambiente Roberto Ravello, a margine del convegno “Quali incentivi per la diffusione dei veicoli elettrici?” organizzato nell'ambito di Eco Mobility Event, ha annunciato modifiche allo “Stralcio di piano per la mobilità” per prevedere deroghe alla Ztl per chi è alla guida di veicoli elettrici, a metano o gpl. Secondo Ravello “sarebbe assurdo penalizzare coloro che hanno speso denaro per passare a motori più puliti alla luce del fatto che, all´interno del perimetro della nuova Ztl di Torino, queste categorie di veicoli producono circa 36 chilogrammi al'anno di polveri sottili su un totale di circa 7.250 chilogrammi, è contraddittoria la decisione di limitare il diritto alla mobilità dei cittadini dopo aver stanziato ed erogato contributi pubblici come incentivo per cambiare il veicolo o modificarne il sistema di alimentazione”.
Al neo assessore regionale all'Ambiente ha risposto, a distanza di un paio di giorni, il sindaco di Torino Sergio Chiamparino: “Tre ore di stop soltanto in centro non risolvono il problema dell’inquinamento, ma intanto ora nel cuore della città il traffico è diminuito di oltre il 30 per cento e i mezzi pubblici nella zona centrale procedono molto più spediti: e questo è un obiettivo non da poco che abbiamo centrato, se vuoi che la gente prenda i mezzi pubblici devi offrirgli linee che funzionano”.
hublot replica watches www.hublotchannel.com