La Commissione per Roma capitale si occuperà anche di ambiente
Il gruppo di personalità voluto da Alemanno per formulare proposte strategiche sul futuro della città si interesserà anche di temi “verdi” come mobilità e rifiuti. I lavori della commissione, che si è appena insediata, si concluderanno a marzo 2009
15 October, 2008
Mobilità, parcheggi e raccolta dei rifiuti. Ci sono anche temi ambientali tra gli obiettivi della Commissione per il futuro di Roma capitale che si è appena insediata nella sua sede alle spalle delle Terme di Caracalla. Lo ha dichiarato Antonio Marzano, presidente della commissione stessa, costituita da 50 membri (tra cui 7 donne) chiamati da Alemanno per lavorare (gratuitamente) allo scopo di «proporre idee e progetti in una prospettiva temporale di medio termine, per una pianificazione strategica del territorio».
Per quanto riguarda le emergenze ambientali della città, e in particolare la mobilità e la gestione dei rifiuti, Marzano ha precisato che la commissione non potrà non tener conto che «le dimensioni della città di Roma hanno pochi confronti in Europa. La sua popolazione residente è di oltre 2,5 milioni di persone mentre la seconda città d'Italia, ovvero Milano, non arriva a 1,3 milioni di persone. Inoltre, l'estensione del Comune di Roma è di poco meno di 1.300 km: in Europa, solo Londra ha una dimensione maggiore».
Salvo proroghe, i lavori della commissione - di cui, oltre a rappresentanti del mondo delle imprese, delle università, delle comunità religiose, del giornalismo e del volontariato, fanno parte anche la stilista Laura Biagiotti e il regista Pupi Avati - termineranno nel prossimo mese di marzo.