Troppo smog: un giorno di stop per i veicoli più inquinanti
Le stazioni di controllo della qualità dell'aria rilevano valori fuorilegge delle polveri sottili. Il Campidoglio blocca i mezzi più inquinanti per l'intera giornata di giovedì 16 ottobre
16 October, 2008
Le targhe alterne e le domeniche a piedi saranno anche “inutili e dispendiose”, ma intanto il Campidoglio ha disposto, per la giornata di giovedì 16 ottobre, un blocco straordinario della circolazione per le categorie di veicoli più inquinanti.
Dalle 7.30 alle 20.30, non potranno circolare all'interno dell'anello ferroviario le seguenti tipologie: autoveicoli (compresi mezzi commerciali) a benzina e diesel euro 0; motoveicoli e ciclomotori a due tempi euro 0; autoveicoli (compresi mezzi commerciali) diesel euro 1 e euro 2; minicar diesel e benzina euro 0; minicar diesel euro 1. Per la maggior parte di queste categorie, la precedente amministrazione capitolina aveva invece disposto il divieto permanente, in vigore dal lunedì al venerdì, 24 ore su 24.
Il provvedimento è stato adottato dopo che le centraline di controllo dell'inquinamento atmosferico di Preneste, Francia, Magna Grecia, Fermi, Tiburtina e Arenula hanno registrato, per il secondo giorno consecutivo, livelli di pm10 superiori ai limiti di legge.