Contenitore citofono Bticino
Oscar dell'Imballaggio 2010: PACKAGING ECOCOMPATIBILE - SEZIONE PRODOTTI ELETTRICI ED ELETTRONICI
17 June, 2010
VINCITORE: Contenitore citofono Bticino
AZIENDA: Bticino
Motivazione della giuria: Premiata la scelta del passaggio al monomateriale, supportata dalla riprogettazione di un ammortizzatore innovativo. Le ricadute positive si sono viste sia in termini di volume e peso del packaging risparmiato ma anche in termini di abbattimento di impatto ambientale e di emissioni di CO2
In pratica: un contenitore in cartone riciclato e riciclabile, con un soffietto brevettato che garantisce la protezione del contenuto. Nati dall’esigenza di eliminare il guscio in polipropilene dalle confezioni che proteggono le fragili interfacce domotiche con diplay digitali (touch screen e videcitofoni), i nuovi imballi monomateriale utilizzano ingegnosi sistemi di sospensione in cartone. Da questo intervento BTicino ha ottenuto evidenti vantaggi in termini economici (costi di produzione e stoccaggio), di impatto ambientale nonché facilità di smaltimento e riciclo.
Benefici concreti: In generale si è ottenuta una riduzione del costo dell’imballo di oltre il 50%, un imballo monomateriale che ne favorisce smaltimento (in particolare in cantiere) e riciclo, un abbattimento dei volumi di trasporto e di stoccaggio a magazzino dei componenti (su 40.000 pz/anno il risparmio in volume è del 70%). Dall’analisi del ciclo di vita (LCA) si desume una riduzione di impatto ambientale (-53%), di CO2 emessa (-8,2 t) e peso (-35%).







