Bike-sharing: Savigliano fa 90
Sempre più in espansione il servizio di biciclette condivise a Savigliano (Cn). Con due nuove basi per il ritiro e la riconsegna delle bici la città ha ora il primato italiano per il più alto numero di cicloposteggi per abitante. 12 stazioni di distribuzione, 90 stalli e 55 biciclette
16 October, 2008
Sono state inaugurate a Savigliano due nuove postazioni del servizio di bike-sharing. Sette colonnine di cicloposteggio ciascuna che si vanno ad aggiungere a quelle delle stazioni già in esercizio. In totale sono dunque 90 gli stalli a disposizione delle 55 biciclette condivise. Questi numeri danno a Savigliano il primato italiano di città con il maggior numero di colonnine di cicloposteggio per abitante: una ogni 227 abitanti.
Una conferma della particolare attenzione che l'amministrazione comunale dedica alla mobilità sostenibile. Savigliano, infatti, oltre ad essere stata premita nel 2006 come "Città amica delle biciclette" è una delle città promotrici del "Club delle Città per il Bike-Sharing".
Le due nuove ciclostazioni si trovano in prossimità del Municipio di corso Roma e all'interno della piazza Anfiteatro di corso Isoardi. La prima, oltre ad ampliare l’offerta di biciclette nella zona del centro storico, è particolarmente utile ai dipendenti comunali e ai cittadini che si recano presso gli uffici pubblici. La seconda invece è posizionata in prossimità dei nuovi quartieri residenziali edificati nella parte a Nord della città e può essere utilizzata per collegarsi con le stazioni del centro storico.
Guarda in tempo reale sul sito di Bicincittà la disponibilità di biciclette condivise nel Comune di Savigliano