Motorini sulle corsie gialle. A Genova parte la sperimentazione
A Genova per due mesi la sperimentazione del transito di moto e motorini nelle corsie gialle riservate ai bus. Tra le regole stabilite dal Comune, la velocità massima di 40 km all'ora e il divieto di sorpasso dei mezzi a quattro ruote
17 June, 2010
Federica Seneghini
Durerà due mesi la sperimentazione del transito di moto e motorini nelle corsie gialle riservate ai bus a Genova. Il tratto interessato è quello tra Via Maccaggi e Via Barabino, in zona Foce. Un unico tratto praticamente rettilineo.
Tra le regole stabilite dal Comune, ci sono la velocità massima di 40 km all'ora e il divieto di sorpasso dei mezzi a quattro ruote. Il motociclista che entra nella corsia gialla deve restarci senza zigzagare: se valicherà la linea continua sarà sanzionato da 38 a 150 euro, con conseguente perdita di due punti sulla patente.
Al termine dei mesi di prova si trarranno le conclusioni: si deciderà allora se confermare il transito garantito alle moto o estenderlo ad altre zone. La sperimentazione permetterà di valutare se sia possibile applicare, in questa e in altre zone la divisione del traffico tra due e quattro ruote.
Secondo una stima del Comune di Genova saranno 2.500 le moto che ogni giorno, fino al 10 agosto, potranno transitare nelle corsie gialle prima riservate solo a bus e taxi (appositi cartelli lo segnaleranno). Un comitato di monitoraggio composto da Comune, motociclisti, autisti Amt, tassisti e Polizia Municipale verificherà la sperimentazione e il successo della nuova segnaletica istallata.