La Provincia di Rimini promuove le rinnovabili senza consumo di suolo
La Giunta Provinciale di Rimini ha fissato le procedure per la realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia elettrica. Per le fonti rinnovabili si punta a promuovere gli impianti impedenedo il consumo di suolo: in aree già compromesse o degradate, sui tetti degli edifici nuovi ed esistenti in particolare quelli industriali. Entro un anno la redazione del primo Piano dell'Energia della Provincia di Rimini
21 June, 2010
La Giunta Provinciale di Rimini ha approvato la delibera che fissa le procedure da rispettare per l'autorizzazione di nuovi impianti di produzione di energia elettrica sia di tipo convenzionale che con fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico, etc.). Si tratta di un provvedimento che ha lo scopo di chiarire gli aspetti legati all'iter amministrativo per la realizzazione dei nuovi impianti di produzione energetica, constatata l'estrema precarietà della legislazione nazionale e regionale specie in materia di energie rinnovabili.
La Provincia di Rimini, nel periodo transitorio che dovrà condurre entro un anno alla redazione del primo Piano dell'Energia della Provincia di Rimini, intende fornire una serie di linee guida in grado di dare certezze e garanzie procedurali a tutti coloro i quali intendono investire su nuovi impianti.
Per quanto riguarda lo sviluppo delle energie da fonti rinnovabili l'amministrazione provinciale di Rimini intende promuovere l'installazione di nuovi impianti sfruttando le aree già urbanizzate ed in particolare: sui tetti degli edifici nuovi ed esistenti, con particolare interesse per quelli industriali, in aree già compromesse e/o degradate (ex siti industriali, aree A14, ed altre grandi arterie). A questpo proposito è previsto il coordinamento tra i Comuni per verificare aree omogenee ed impedire il consumo di territorio.