Un laboratorio di educazione al riuso di materiale
All'Idroscalo di Milano sorge Remida@Muba, un centro per il riuso del materiale con percorsi educativi rivolti ai bambini. Promosso dal Muba, il museo dei bambini di Milano, è rivolto ai piccoli tra i 4 e gli 11 anni. Fino al 5 settembre
21 June, 2010
Si chiama Remida@Muba e sorge a Punta dell’est dell’Idroscalo di Milano. Già sperimentato con successo alla Triennale in Bovisa, Remida è un centro per il riuso di materiale provienente da attività industriali e artigianali. Qui si organizzano laboratori educativi e giochi per bambini con l’obiettivo di far comprendere come si trasformano i materiali di scarto in preziose risorse da riutilizzare. Proprio come Re Mida che trasformava in oro ciò che toccava, i materiali scarto come stoffe, plastica, legno vengono recuperati e riutilizzati: la loro diversità ed unicità stimola i bambini e gli adulti a reinventarne i significati e gli usi, educando alla creatività. Una ricca programmazione di laboratori tematici, quindi, che si rivolgono ai bambini dai 4 agli 11anni e che si svolgeranno dal 19 giugno al 5 settembre 2010 tutti i giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 14 alle 19. L’ingresso, con un costo di 5 euro per adulti e bambini, è presso la Sala Azzurra dell’ Idroscalo alla Punta dell’ Est.
Ecco alcune proposte di gioco nei laboratori di Remida@MUBA:
“Il tappeto volante” dove si possono costruire tutti i mezzi di trasporto che si conoscono: navi, aerei automobili, biciclette, moto, tricicli, sottomarini, utilizzando migliaia di pezzi di legno con le forme più diverse.
“Il giardino dei fiori” un grande prato verde dove ognuno ha la possibilità di inventare , costruire e “far vivere “…il proprio fiore intorno ad un albero. Nascono fiori diversi perché diversi sono i bambini che li costruiscono e diverse le idee da seguire.
“La Supercittà”, un gioco dove ognuno può inventare un proprio pezzo di città per poi condividerlo con gli altri attraverso collegamenti stradali, ponti giardini e tutte le costruzioni necessarie ad una vita insieme, di comunità.
“Incroci di strade” un grande lavoro di costruzione di strade che collegano i diversi luoghi abitati di chi partecipa al gioco, incroci, ponti segnaletica stradale.
Il sito del Muba