Ecopass: andare avanti
Per Legambiente Milano, Genitori Antismog e Vas Lombardia il proseguimento del ticket nel 2009 si può fare. Necessari però alcuni miglioramenti
16 October, 2008
A poco più di due mesi dalla fine della sperimentazione Ecopass è tempo di bilanci sui risultati del provvedimento introdotto all’inizio dell’anno dal Comune di Milano. A tirare le somme non c’è però solo Palazzo Marino, ma anche il mondo dell’associazionismo fatto da cittadini che osservano con attenzione le scelte politiche che inevitabilmente si riflettono su di loro, sulla qualità della vita e sulla loro salute.
Se sul ticket antismog Legambiente aveva messo subito in chiaro il proprio giudizio positivo spingendosi addirittura più in là con la richiesta di estensione dell’area a pagamento, non era scontato l’appoggio al provvedimento da parte di altre associazioni importanti sul territorio come i Genitori Antismog e Vas Lombardia. Le tre associazioni hanno invece dato vita alla “Lobby antismog e per la mobilità sostenibile”, un network di gruppi sociali impegnato sul versante della lotta all’inquinamento e della vivibilità cittadina che, come sua prima mossa, chiede al Sindaco di Milano di non tirarsi indietro e di continuare lungo la strada dell’Ecopass perché il giudizio sui risultati del provvedimento è molto positivo.
Per Legambiente Milano, Gas e Vas Lombardia il ticket deve continuare dal 1 gennaio 2009 anche se vanno fatti alcuni miglioramenti per consentire risultati maggiori sulla riduzione del traffico e dei livelli di inquinamento. A dimostrazione che i progressi possono avvenire ci sono gli esempi virtuosi di altre grandi città come Stoccolma e Londra. Insomma, il ticket dopo la sperimentazione si può fare.
I suggerimenti che vengono fatti dalla “Lobby” sono in sintesi quelli dell’estensione dell’area Ecopass, facendo pagare però tutti i veicoli inclusi gli euro 4 senza filtro antiparticolato, realizzare il Piano della mobilità ciclabile, incentivare il car-sharing e il car-pooling e potenziare il trasporto pubblico. A questo riguardo le tre associazioni hanno lanciato un sondaggio tra i cittadini per comprendere il parere di tutti coloro che vivono la città.
La Lobby Antismog: estendere l'Ecopass- da La Repubblica del 15.10.08
Comunicato stampa